Torino: scomparirà la Provincia?

torino 1' di lettura 18/06/2008 - Provincia si, Provincia no. Da giorni si pronunciano i sostenitori dell\'area metropolitana contro quelli nostalgici che sostengono la cara e vecchia Provincia. 

Torino, insieme ad altre importanti città sarebbe al centro di una svolta che cancellerà la parola e non solo \'Provincia di Torino\' sostituendola con: \'Area metropolitana\'.


Ma oltre al vociferare di questi giorni, ci saranno davvero dei cambiamenti sostanziali? Prima di tutto la legge che pare sarà nella prossima Finanziaria deve ancora entrare in vigore.


Lo stesso Presidente del Consiglio provinciale di Torino, Antonio Saitta è sconcertato, poichè la manovra sembra essere stata pensata senza parlare prima con le provincie interessate, mentre altri gridano all\'incostituzionalità della futura legge.


La Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso considera l\'abolizione inutile e senza risparmio di costi. Per altri invece le aree metropolitane saranno un atto di forza del Governo che dimostra di avere maggiore autonomia e area di potere.

Per ora, mentre il Governo sta decidendo cosa fare la polemica si infiamma e solo nei prossimi giorni sapremo se davvero bisognerà dire addio alla Provincia di Torino.

di Alessandra Tronnolone
redazione@viveresenigallia.it




Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 giugno 2008 - 2333 letture

In questo articolo si parla di cronaca, alessandra tronnolone, torino





logoEV