IN EVIDENZA



28 marzo 2009

...

Un nuovo sistema monetario internazionale per sostituire quello corrente, basato sul dollaro: è la proposta formulata da Joseph Stiglitz, vincitore nel 1994 del Premio Nobel per l’economia e responsabile di una commissione di esperti incaricati dalle Nazioni Unite di valutare le riforme necessarie a favorire la stabilità e l’uguaglianza economica globale.





...

L’Istituto nazionale di statistica avvia la diffusione degli indici del fatturato e degli ordinativi dell’industria definiti secondo la nuova classificazione Ateco 2007 e utilizzando come base di riferimento l’anno 2005, coerentemente con quanto stabilito dal Regolamento comunitario sulle statistiche economiche congiunturali.


27 marzo 2009


...

Con il 10% i sedicenni italiani si collocano al quarto posto della poco invidiabile classifica dei centomila giovani europei che fanno uso di tranquillanti e sedativi senza prescrizione medica. E’ uno dei risultati dell’Espad (European school project on alcohol and other drugs), il progetto di indagini scolastiche su alcol e altre droghe, tra studenti europei di età compresa tra 15 e 16 anni.


...

Settanta treni fermi e due stazioni bloccate, quella di Firenze e Pisa. Sono queste le previsioni della Cgil, Cisl e Uil per le ventiquattro ore che inizieranno venerdì alle 21. Lo sciopero è stato deciso dalle organizzazioni sindacali per protestare contro la decisione di Trenitalia di aumentare notevolmente i turni di notte a carico del personale di bordo dei treni toscani.


...

Maurizio Sacconi presenterà al tavolo del G8 Sociale, la riunione dei ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali una proposta per la protezione sociale: "Potremmo definirla una sorta di patto globale per la protezione sociale che deve individuare prima di tutto il metodo in un momento in cui si pone il problema di dotarsi di strumenti piu' efficaci".



26 marzo 2009

...

Cento anni fa usciva "Martin Eden", romanzo tra i più belli di Jack London.
Per celebrare questa ricorrenza il Circolo dei Lettori di Torino, insieme con lo scrittore e traduttore Davide Sapienza, ha organizzato un fine settimana interamente dedicato alla figura del grande scrittore americano e al suo capolavoro.


...

E' possibile tagliare fino al 50 per cento della spesa per la tavola senza rinunciare alla qualità seguendo alcune semplice regole. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che in Italia la tavola è una componente determinante della spesa familiare e con 466 euro al mese per famiglia assorbe ben il 19 per cento delle risorse ed è seconda solo alle spese per l'abitazione.


...

Il toscano campione del mondo MX1 Philippaerts, tra i più attesi dell’ evento faentino dei prossimi 28 e 29 marzo, prima prova del mondiale motocross, torna dopo sei mesi sulla pista che lo ha incoronato Re della specialità e primo italiano a vincere in questa classe.


...

Negli ultimi decenni si è assistito ad una crisi sostanziale del modello di governance globale dell’economia e della finanza, fondato su istituzioni che non hanno saputo o voluto penetrare in profondità i temi dello sviluppo, della leale concorrenza e dell’evasione fiscale. Di fatto, da un lato si sono affermati nuovi ‘luoghi di potere’ tale è, ad esempio, il G7/G8 ove effettivamente vi è la possibilità di incidere negli andamenti politici ed economici del pianeta, dall’altro, le attribuzioni dell’ONU e delle sue agenzie hanno perso di efficacia.


...

Nel 2008 sono raddoppiati i sequestri di Cannabis, cresciuti quelli di cocaina, mentre sono diminuiti i sequestri di eroina e droghe sintetiche. Questo il bilancio sul consumo di droga nell'anno precedente, reso noto dal Dipartimento della pubblica sicurezza della Polizia di Roma, dal quale è emerso un dato poco confortante: cinquecento morti nel 2008 per droga.


...

Dopo oltre tre secoli i sovrani di Svezia tornano a Bologna, giovedì e venerdì, per una visita in veste ufficiale. Le tappe previste sono l’Archiginnasio, la sede centrale dell’Università a Palazzo Poggi, un convegno internazionale in Santa Lucia, un ricevimento in Prefettura, una visita e un seminario sulle radiocomunicazioni alla Fondazione G. Marconi di Pontecchio.


...

Dopo l’erogazione dei Tremonti bond e il fondo di garanzia per le Pmi, la Marcegaglia ha detto alle banche che non hanno più alibi: “In poche settimane potremo combattere per la restituzione del credito in modo forte” e le banche non hanno più scuse per fare “restrizione del credito”.


...

Amnesty International ha diffuso ieri i dati sulla pena di morte nel mondo, sottolineando che nel 2008 sono state eseguite più condanne in Asia che in ogni altra parte del pianeta, avendo la Cina da sola messo a morte più persone che il resto del mondo considerato nel suo complesso. Per contrasto, in Europa solo un paese ricorre ancora alla pena di morte: la Bielorussia.



...

E’ iniziata l'altro ieri la Congressional Cup, il match race di maggior tradizione dopo la Coppa America. L’evento si svolge dal 24 al 28 marzo nelle acque di Long Beach, in California. Il team Joe Fly Match Race guidato da Francesco Bruni sarà tra i dieci equipaggi che si contenderanno il trofeo. Alla Congressional Cup si accede solo su invito e l’unico equipaggio italiano presente tra i dieci selezionati sarà il team Joe Fly Match Race, guidato da Francesco Bruni.


25 marzo 2009

...

La vostra lotta è la lotta dell’Unione europea. Dobbiamo incoraggiare in tutti i paesi l’impegno per la legalità, contro le mafie e il crimine organizzato”: Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento Ue, sostiene la campagna di Flare (Freedom Legality and Rights in Europe), il primo network internazionale della società civile per la lotta alla criminalità organizzata.


...

Una malattia degenerativa che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco chi ne è affetto incapace di condurre una vita normale. Questo è il Morbo di Alzheimer, patologia che, secondo le stime dell’ Istat elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato, colpisce ogni anno in Italia circa 270.000 persone con una netta prevalenza di donne.


...

In pochi minuto una notizia di 5 righe ha fatto il giro del mondo: il Sudafrica ha negato al Dalai Lama il visto d'ingresso per prendere parte a una conferenza di premi Nobel per la pace in programma venerdì 27 marzo a Johannesburg sul tema del calcio come strumento contro il razzismo e la xenofobia, in vista dei Mondiali nel 2010 che si terranno proprio in questo Paese.


24 marzo 2009

...

Nessun accordo sul ‘diritto di accesso all’acqua’ al Forum mondiale sull’acqua, conclusosi domenica 22 marzo a Istanbul dopo una settimana di lavori che ha visto coinvolte oltre 25.000 persone, in rappresentanza di 155 paesi.



...

Ecco che con i primi raggi di un tiepido sole parigino si risvegliano anche i collezionisti, un po’ affranti dalla crisi e un po’ meno spendaccioni, ma sempre pronti o non mancare ad uno degli eventi più importanti della bella stagione parigina: Art Paris, fiera d’arte contemporanea che quest’anno è stata più ricca che mai per i suoi dieci anni di attività.



...

Con 14,5 milioni di euro, il presidente del Consiglio, in base ai dati resi pubblici lunedì da Camera e Senato, risulta essere il politico più ricco, anche se ha guadagnato circa il 90% in meno rispetto al 2006, quando raggiunse un imponibile di quasi 140 milioni di euro.


...

Sono morte almeno 25 persone, e 50 sono rimaste ferite nell’attentato suicida avvenuto lunedì a Jalawla, a 130 chilometri da Baghdad, nel corso di una cerimonia funebre.


23 marzo 2009

...

Cerchiamo di ragionare, cerchiamo di riflettere e razionalizzare! Leggendo le notizie della settimana si rischia di lasciarsi andare all'emotività (ed all'invettiva). Invece voglio provare ad analizzare eventi e parole in modo freddo e distaccato, usando logica e rigore.



...

Sale la tensione e l’ attesa si fa sempre più elettrizzante in vista del 54° Gran Premio d’ Italia in programma il prossimo 28 e 29 marzo nell’ incantevole scenario naturale offerto dalla storica pista faentina Monti Coralli, dove la Federmoto, il promotore DBO e il Moto Club Faenza con il gestore dei diritti internazionali Youthstream, hanno predisposto tutto al meglio per l’ apertura di questa attesissima stagione mondiale della massima categoria del motocross.



...

L'occhio delle telecamere di Google Street View ha ripreso a Londra qualche dettaglio di troppo, fotografando situazioni imbarazzanti, in violazione della privacy. I londinesi non hanno gradito e Google ha dovuto oscurare centinaia di foto di Street View scattate in una zona centrale di Londra, nel quartiere di Soho.



...

"In merito a notizie di stampa e a dichiarazioni che parlano con molta superficialità di "latitanza" della Consigliera Nazionale di parità nella vicenda della dottoressa Silvana Sisti, la signora aggredita e percossa brutalmente nei giorni scorsi a Roma, ritengo necessario precisare che ero in contatto con la sindacalista tanto da aver ricevuto un suo esplicito ringraziamento per il mio sollecito interessamento" lo afferma Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parita'.