10 aprile 2009


...

Tutta l'Italia oggi, venerdì 10 aprile, si fermerà in segno di rispetto per il grave lutto che ha colpito l'Abruzzo in questi giorni ed in concomitanza con i funerali delle vittime del terremoto già restituite alle famiglie, che si terranno sul piazzale del cortile interno della scuola della Guardia di Finanza de L'Aquila. 


...

L'agente di polizia responsabile di aver colpito e spinto a terra Ian Tomlinson, l'uomo 47enne poi morto d'infarto, è stato sospeso dal servizio. Scotland Yard ha rivelato che il poliziotto è stato incastrato da un video che lo riprendeva mentre si scagliava contro un passante.


...

L’Iran ha inaugurato il primo impianto del Paese per la produzione di combustibile nucleare. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad dice al lato di questo evento: “Siamo pronti al dialogo se il confronto si basa sulla giustizia e sul rispetto”.


9 aprile 2009

...

Eletto anche il vincitore del Trofeo classe 800, unico protagonista in attesa di nomina assegnata ieri in una soleggiata Livigno a Michael Pogna che va ad affiancare i già eletti Ploner e Fertilio.


...

Niente ronde nel decreto legge sulla sicurezza. Il dietrofront del governo è arrivato mercoledì, quando la conferenza dei capigruppo della camera ha raggiunto un accordo: l’esecutivo s’impegna a far discutere dal Parlamento con un disegno di legge la norma sulle ronde e in cambio l’opposizione rinuncia all’ostruzionismo.


8 aprile 2009


...

Don Primo Mazzolari era nato il 13 gennaio 1890 a Cremona e morì da parroco a Bozzolo (Mantova) cinquant'anni fa il 12 aprile 1959. Di famiglia contadina, aveva fatto i suoi studi nel seminario diocesano di Cremona, dalla seconda ginnasiale fino agli studi teologici, sotto il vescovo Geremia Bonomelli (1831-1914).





7 aprile 2009



...

L'America non è in guerra con il mondo islamico e non vuole che i rapporti con esso siano definiti dalla lotta contro Al Qaeda”. Queste le parole del presidente americano Barak Obama davanti al parlamenti turco, e poi continua: “i rapporti tra usa e Turchia possono essere un modello di partnership a maggioranza cristiana e uno a maggioranza musulmana”.


...

Dalle 91,3 separazioni ogni 100mila abitanti del 1995, si è passati alle attuali 140,4; per i divorzi, invece, da 47,2 ogni 100.000 abitanti del 1995, si è giunti recentemente agli 80,3. Sono questi alcuni dei principali dati, indicativi di un incremento progressivo degli scioglimenti dei matrimoni in Italia, che sono stati oggetto di un convegno internazionale sulla mediazione familiare “2 Minds”, promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv).


6 aprile 2009

...

Driiin driiin: "Pronto? bla bla bla.... uhm.... a-ha.... mmmm.... bla bla bla.... va bene, allora dopo ti faccio spiegare tutto da Obama e magari cambi idea, basta che dici a tutti che è merito mio, ok? Adesso però scusa, devo proprio andare a salutare questi ex-kapò sennò, dopo la ramanzina della vecchia, quei calunniatori dei giornalisti italiani mi fanno pelo e contropelo.


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

Dall’ inferno di Faenza al sole di Sevlievo, in Bulgaria, il passo è stato breve. Come breve è stato il passo che ha tenuto lontani dal podio di giornata Nicolas Aubin e Davide Guarneri autori di due prove maiuscole.


...

Politici, attivisti, uomini di spettacolo, intellettuali al Campidoglio per un incontro memorabile con la cultura e l'orgoglio di un popolo perseguitato. Iniziative anche a Pesaro, Torino e nelle capitali europee


...

Nei giorni scorsi a Roma si è svolto un seminario sulla ‘buona vita’, cioè la vita dei portatori di handicap e le loro difficoltà.


4 aprile 2009

...

Il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ha dichiarato a Praga:  Ci sono segnali di un rallentamento del deterioramento della crisi, ma bisogna stare attenti a non interpretare una rondine per la primavera”.



...

L'aumento della popolazione alimenta favorisce lo sviluppo ha affermato l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, intervenendo a New York alla 42ª sessione della Commissione su Popolazione e Sviluppo del Consiglio Economico e Sociale.


3 aprile 2009


...

E' morto per cause naturali, l'uomo trovato senza vita martedì durante le manifestazioni di protesta e gli scontri a margine del vertice del G20 a Londra. Ma la polizia tiene alto il livello d'allarme, e teme nuovi scontri per le giornate seguenti.


...

Le uccisioni illegali, i pestaggi, gli abusi di natura razzista e l'uso eccessivo della forza da parte delle forze di polizia sono vietati dal diritto internazionale in qualsiasi circostanza. Eppure in Francia, secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi da Amnesty International, le denunce su episodi del genere sono raramente sottoposte a indagini efficaci. Ancora più raramente, i responsabili vengono portati di fronte alla giustizia.



...

Nuove speranze per combattere il virus dell’HIV, responsabile dell’AIDS, arrivano da una piccola molecola scoperta da ricercatori del Laboratorio di Virologia Molecolare diretto da Giovanni Maga presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia (Igm-Cnr), in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Farmaceutica dell'Università di Siena, diretto dal prof. Maurizio Botta.


...

Marche, Emilia, Umbria e Abruzzo hanno firmato un protocollo a tutela dei pendolari del trasporto ferroviario che rappresenta una presa di coscienza dei problemi relativi ai servizi ferroviari. Il protocollo chiede un  potenziamento dei servizi di Trenitalia  per quanto riguarda  il pendolarismo non solo intraregionale, ma anche interregionale. Presenti all'evento anche le associazioni che tutelano gli utenti dei servizi di mobilità ferroviaria oltre ad una rappresentanza di pendolari provenienti dalle regioni interessate.


2 aprile 2009

...

Il 4 e 5 aprile si disputeranno le prime due prove delle sette tappe complessive previste in calendario. Dopo tre edizioni di QuadMotard, il 2009 inaugura una stagione crossistica anche per le moto a quattro ruote.


...

Dal 2 al 5 aprile , le 27 organizzazioni promotrici della campagna nazionale ‘Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti’ si sono date appuntamento in diverse città italiane per promuovere i contenuti della campagna e chiedere ai cittadini di sottoscriverne il manifesto, impegnandosi in prima persona a contrastare il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro.


...

Un italiano su quattro scegli di trascorrere le vacanze di Pasqua nel verde delle campagne o nei parchi e riserve naturali di cui l’Italia e’ particolarmente ricca. E’ qaunto afferma la Coldiretti in rfieirmento ai dati divulgati dal sondaggio Swg- Confesercenti secondo il quale per il ponte di Pasqua partiranno circa 22 milioni di italiani (+22% rispetto ai 18 milioni del 2008).




1 aprile 2009

...

Il presidente afghano Hamid Karzai ha firmato una legge che legalizza lo stupro della moglie da parte del marito e proibisce alle donne sposate di uscire di casa senza il permesso del coniuge, anche per andare dal medico.