16 aprile 2009

...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".



...

Mauro Masi, direttore generale della Rai, ha chiesto a Michele Santoro in una lettera ufficiale che “sin dalla prossima puntata di Annozero siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo”. Nella missiva è stata anche valutata “gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi”.


...

Proprio con gli Internazionali di Italia si apre la stagione internazionale della Supermoto, ad appena una settimana dalla prova mondiale che alzerà il sipario sulla prima prova iridata che si avvierà proprio dall’ Italia, sull’ inedita pista di Viterbo organizzatore del tricolore e delle prove iridate in Italia, è riuscito a portare questo atteso evento internazionale.




...

L'ex leader cubano Fidel Castro ha reso noto martedì mediante una lettera inviata al sito ufficiale Cubadebate che gli Stati Uniti non hanno fatto nulla per porre fine all'embargo commerciale contro Cuba e ha garantito che l'isola non si prostrerà per chiedere che venga eliminato.



14 aprile 2009


...

È stato accolto a colpi di mortaio Donald Payne, il deputato statunitense volato a Mogadiscio all'indomani dell'annuncio dei pirati somali di voler colpire qualunque obiettivo americano per vendicare il blitz che ha liberato uno dei capitano in ostaggio dei banditi e ucciso tre di loro.



11 aprile 2009

...

La stagione 2009 del CIVF è partita con il 1° Trofeo Prato Fuoristrada, a Ponte A Egola, sotto un' acqua scrosciante, che non ha dato tregua per tutta la gara, con un’ insistenza tale da costringere il direttore di gara Sergio Azzali a dichiarare conclusa la manifestazione dopo 3 manche disputate sulle 4 previste.



10 aprile 2009


...

Tutta l'Italia oggi, venerdì 10 aprile, si fermerà in segno di rispetto per il grave lutto che ha colpito l'Abruzzo in questi giorni ed in concomitanza con i funerali delle vittime del terremoto già restituite alle famiglie, che si terranno sul piazzale del cortile interno della scuola della Guardia di Finanza de L'Aquila. 


...

L'agente di polizia responsabile di aver colpito e spinto a terra Ian Tomlinson, l'uomo 47enne poi morto d'infarto, è stato sospeso dal servizio. Scotland Yard ha rivelato che il poliziotto è stato incastrato da un video che lo riprendeva mentre si scagliava contro un passante.


...

L’Iran ha inaugurato il primo impianto del Paese per la produzione di combustibile nucleare. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad dice al lato di questo evento: “Siamo pronti al dialogo se il confronto si basa sulla giustizia e sul rispetto”.


9 aprile 2009

...

Eletto anche il vincitore del Trofeo classe 800, unico protagonista in attesa di nomina assegnata ieri in una soleggiata Livigno a Michael Pogna che va ad affiancare i già eletti Ploner e Fertilio.


...

Niente ronde nel decreto legge sulla sicurezza. Il dietrofront del governo è arrivato mercoledì, quando la conferenza dei capigruppo della camera ha raggiunto un accordo: l’esecutivo s’impegna a far discutere dal Parlamento con un disegno di legge la norma sulle ronde e in cambio l’opposizione rinuncia all’ostruzionismo.


8 aprile 2009


...

Don Primo Mazzolari era nato il 13 gennaio 1890 a Cremona e morì da parroco a Bozzolo (Mantova) cinquant'anni fa il 12 aprile 1959. Di famiglia contadina, aveva fatto i suoi studi nel seminario diocesano di Cremona, dalla seconda ginnasiale fino agli studi teologici, sotto il vescovo Geremia Bonomelli (1831-1914).





7 aprile 2009



...

L'America non è in guerra con il mondo islamico e non vuole che i rapporti con esso siano definiti dalla lotta contro Al Qaeda”. Queste le parole del presidente americano Barak Obama davanti al parlamenti turco, e poi continua: “i rapporti tra usa e Turchia possono essere un modello di partnership a maggioranza cristiana e uno a maggioranza musulmana”.


...

Dalle 91,3 separazioni ogni 100mila abitanti del 1995, si è passati alle attuali 140,4; per i divorzi, invece, da 47,2 ogni 100.000 abitanti del 1995, si è giunti recentemente agli 80,3. Sono questi alcuni dei principali dati, indicativi di un incremento progressivo degli scioglimenti dei matrimoni in Italia, che sono stati oggetto di un convegno internazionale sulla mediazione familiare “2 Minds”, promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv).


6 aprile 2009

...

Driiin driiin: "Pronto? bla bla bla.... uhm.... a-ha.... mmmm.... bla bla bla.... va bene, allora dopo ti faccio spiegare tutto da Obama e magari cambi idea, basta che dici a tutti che è merito mio, ok? Adesso però scusa, devo proprio andare a salutare questi ex-kapò sennò, dopo la ramanzina della vecchia, quei calunniatori dei giornalisti italiani mi fanno pelo e contropelo.


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

Dall’ inferno di Faenza al sole di Sevlievo, in Bulgaria, il passo è stato breve. Come breve è stato il passo che ha tenuto lontani dal podio di giornata Nicolas Aubin e Davide Guarneri autori di due prove maiuscole.


...

Politici, attivisti, uomini di spettacolo, intellettuali al Campidoglio per un incontro memorabile con la cultura e l'orgoglio di un popolo perseguitato. Iniziative anche a Pesaro, Torino e nelle capitali europee


...

Nei giorni scorsi a Roma si è svolto un seminario sulla ‘buona vita’, cioè la vita dei portatori di handicap e le loro difficoltà.


4 aprile 2009

...

Il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ha dichiarato a Praga:  Ci sono segnali di un rallentamento del deterioramento della crisi, ma bisogna stare attenti a non interpretare una rondine per la primavera”.



...

L'aumento della popolazione alimenta favorisce lo sviluppo ha affermato l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, intervenendo a New York alla 42ª sessione della Commissione su Popolazione e Sviluppo del Consiglio Economico e Sociale.