Parte da Roma la campagna contro il razzismo e la xenofobia

anti-razzismo 2' di lettura 20/03/2009 - “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”: è questo il titolo di una campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro che sarà presentata questa mattina al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

La campagna, informa una nota, è promossa dall’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Acnur), da numerose associazioni laiche e religiose, organizzazioni non governative e sindacati. Tutti i promotori si sono impegnati a unire le forze per sviluppare su tutto il territorio nazionale iniziative culturali che abbiano l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, abbattendo pregiudizi e stereotipi che “determinano paure ingiustificate e sono alla base di episodi di intolleranza e razzismo”.


La campagna è rivolta ai cittadini, cui verrà chiesto di firmarne il manifesto, e a chi ricopre incarichi pubblici, cui verrà sottoposta una carta di intenti perché nelle loro attività “spezzino il corto circuito creato da paura, razzismo e xenofobia, evitando di creare allarmi ingiustificati e di far ricorso a pericolose generalizzazioni”. Un invito a mantenere alti livelli di professionalità e rigore sarà inoltre rivolto ai giornalisti e a tutti gli operatori della comunicazione.


Aderire alla campagna è possibile anche attraverso il sito ‘nonaverpaura.org’ dove sono definiti in maniera più dettagliata obiettivi e motivi dell’iniziativa. “Vogliamo creare una rete nazionale per una società più libera, più democratica e con un futuro – scrivono i promotori – che sappia trovare nelle realtà locali, sul territorio, la sua linfa vitale… chi alimenta il razzismo e la xenofobia attraverso la diffusione di informazioni fuorvianti e campagne di criminalizzazione fa prima di tutto un danno al paese”.


Una società che si chiude sempre di più in se stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze - è la conclusione - è una società meno libera, meno democratica e senza futuro.




Non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti from Strayorange on Vimeo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 00:36 sul giornale del 19 marzo 2009 - 3353 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, anti-razzismo, Misna