In arrivo Windows 8: la preview è già scaricabile

windows 1' di lettura 01/03/2012 - Questo giovedì, Microsoft ha rilasciato pubblicamente la release Windows 8 Consumer Preview, molto più completa di feature rispetto alla Developer Preview distribuita diversi mesi fa. Il file ISO consente di provare in anteprima il nuovo sistema operativo che uscirà dopo l'estate.

La nuova interfaccia grafica di Windows 8 è l’elemento che più di ogni altro colpisce nel momento in cui ci si imbatte per la prima volta con la Consumer Preview. La nuova struttura “Metro” va a sostituire i vecchi desktop pieni di icone, divide in aree logiche l’ordine delle applicazioni e mette a portata di click (o di “tap” con le dita) le varie funzionalità a cui è possibile accedere.


Quattro "Hot Corner" si dividono il lavoro del vecchio menù associato al tasto Start. Gestione risorse, connessioni, search e altre impostazioni "classiche" vengono fuori puntando la freccia in uno dei quattro angoli dello schermo. Uno di questi angoli riepiloga le applicazioni aperte utilizzando delle miniature.

Windows 8 viene rappresentato inoltre come un sistema in grado di sviscerare il vero potenziale business delle aziende, pur coniugandosi al contempo con le aspettative degli utenti sul fronte della tecnologia e dell’usabilità. Windows 8 rappresenterebbe insomma una piattaforma sicura, “connessa” a livello globale e in grado di offrire una user experience invidiabile.

Il sistema operativo è stato progettato per funzionare su computer con processori x86/x64, ma anche sui tablet dispositivi basati su chip ARM.

Qui si può scaricare il file ISO per vedere in vivo la preview di Windows 8.






Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2012 alle 15:12 sul giornale del 02 marzo 2012 - 1509 letture

In questo articolo si parla di attualità, tecnologia, giulia angeletti, Windows

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vVr