Apple ha tolto i veli alla terza generazione di iPad

2' di lettura 08/03/2012 - Nella serata di ieri, Tim Cook - attuale CEO di Apple - ha stupito tutti presentando il New Apple iPad. Le caratteristiche tecniche del nuovo tablet confermano i le voci emersi nell'ultimo anno: iPad di terza generazione che possiede un Retina Display ad altissima risoluzione, un processore dual core Apple A5X, fotocamera da 5 megapixel con registrazione video a 1080p, autonomia di 10 ore, connettività 4G LTE in USA e dettatura vocale.

La prima cifra, oscura per i non addetti ai lavori, ma più che limpida quando si guarda il nuovo display dell’iPad: 2048*1536 per 3,1 milioni di pixel, ovvero un display delle stesse dimensioni del precedente ma dal dettaglio infinitamente più alto. Il nuovo display viene definito “display Retina”, per descrivere quanto è fitta la maglia di pixel che compone le immagini.

Il nuovo iPad con Wi-Fi + 4G si collega alle reti più veloci in tutto il mondo, incluse quelle LTE 4G di AT&T e Verizon (negli Usa), pur continuando a offrire la stessa durata della batteria di 10 ore e mantenendo il suo look sottile e leggero.

Altre novità riguardano il cuore del tablet: il chip A5X quad core graphics, 2 volte più veloce della concorrenza, e la fotocamera digitale da 5 megapixel, di gran lunga superiore a quella dell’iPad2 e capace di riprendere video in fullHD, anche se le indiscrezioni precedenti al lancio parlavano di una fotocamera ad 8 megapixel.

Ulteriori importanti numeri riguardano dimensione e peso: il nuovo iPad misura 24,1 per 18,6 centimetri – come il vecchio. È spesso 9,4 millimetri per 635 grammi complessivi. Profondità e peso, dunque, leggermente superiori al modello precedente, e rimangono intatte le pezzature dimemoria: 16, 32 e 64 gigabyte – anche qui peraltro ci si aspettava una versione ulteriore da 128.

Il nuovo iPad supporta anche la dettatura, un altro eccellente modo di fare tutto semplicemente utilizzando la voce. Anziche' digitare, basta toccare l'icona del microfono sulla tastiera e parlare: il nuovo iPad ascolta tutto. Poi basta toccare Fine, e l'iPad convertira' le parole in testo. La dettatura e' utile per scrivere messaggi, prendere appunti, fare ricerche sul web e molto altro. E funziona anche con le app di terze parti, cosi' gli utenti potranno aggiornare lo stato di Facebook, tweetare o scrivere didascalie in Instagram usando solo la voce.

Oltre alla nuova 'tavoletta' magica, Cook ha presentato anche la nuova versione della Apple Tv. La nuova webcam iSight da 5 megapixel ha un'ottica evoluta per scattare foto HD e girare video in alta risoluzione (1080p).






Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2012 alle 15:08 sul giornale del 09 marzo 2012 - 1852 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia angeletti, Apple, ipad

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/wep