Terremoto in Grecia: scossa avvertita in varie località della Puglia

1' di lettura 03/03/2021 - Scossa di terremoto in Grecia avvertita anche in alcune zone della Puglia

Questa mattina è stata registrata una forte scossa di terremoto in Grecia, precisamente vicino a Tirnavos, a nord di Atene e Larissa. La scossa di magnitudo sarebbe di 6.3, e sarebbe anche stata avvertita in alcune località della Puglia, come riporta Repubblica.

Secondo la "mappa del risentimento sismico" pubblicata sul sito internet dell'Istituto italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv), web www.haisentitoilterremoto.it., i dati dei 270 questionari arriati all'Ingv, evidenziano che la scossa sarebbe stata avvertita sia sul versante adriatico che quello ionico, nelle zone di Bari, Brindisi, Lecce, Gallipoli e Taranto.

Alcuni addetti ai lavori, avrebbero spiegato che anche con un'intensità leggera di terzo grado della scala Mcs, "anche in zone densamente abitate viene percepito come una scossa soltanto da una piccola parte delle persone che si trovano all'interno delle case, come se passasse un'auto a velocità elevata. Da alcuni viene riconosciuta come terremoto soltanto dopo che la notizia si diffonde".


di Hazelnut
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 03-03-2021 alle 20:22 sul giornale del 04 marzo 2021 - 156 letture

In questo articolo si parla di cronaca, terremoto, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, grecia, puglia, atene, magnitudo, Gallipoli, articolo, bat, pugliesi, località

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQVt