Le intenzioni di acquisto degli italiani crescono da tre mesi

3' di lettura 23/09/2021 - ROMA (ITALPRESS) – Le intenzioni d’acquisto crescono da tre mesi consecutivi: l’Osservatorio Findomestic di settembre, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, ha rilevato a fine agosto un incremento della propensione media d’acquisto del 3,9% che conferma un trend positivo in atto da fine giugno (+6,7%) e proseguito a luglio (+5,8%).

Questo andamento coincide con quello che riguarda i principali indicatori di sentiment dell’Osservatorio: dall’inizio dell’anno a oggi sono diminuiti dal 49 al 30% coloro che si dicono molto preoccupati per la situazione economica del Paese e dal 28% al 20% chi teme seriamente il contagio. Non solo, da gennaio 2021 sono scesi dal 20 al 13% gli italiani che dichiarano di avere un reddito fortemente impattato dall’emergenza sanitaria e dal 53 al 32% quelli che spendono meno rispetto al pre Covid. Anche perchè il 67% degli intervistati, era il 58% a gennaio, dichiara di contare su un reddito stabile per il futuro. Dati, questi, che evidenziano un miglioramento del contesto e che sono alla base dell’incremento della propensione al consumo.

VEICOLI: MEGLIO UN MEZZO PROPRIO PER IL RITORNO A SCUOLA E IN UFFICIO. Non fidandosi ancora dei mezzi pubblici, gli italiani puntano sulla sicurezza per tornare a scuola e sul posto di lavoro utilizzando mezzi privati: cresce la propensione d’acquisto di e-bike (19,4%) e motocicili (+16,1%) così come quella di auto nuove (13,9%) che godono anche di un “effetto incentivi”.

CASA IN STANDBY. Il comparto della casa vive un momento “di stallo”: l’intenzione di impegnarsi in una ristrutturazione cala lievemente rispetto a fine luglio (-2,4%) ma resta dalla primavera scorsa su livelli mediamente superiori al 2021. Stabile anche la propensione all’acquisto di mobili e arredo (+0,3%) che da tre mesi si colloca comunque su un livello elevato, superato solo una volta, a febbraio, nel corso dell’anno.

TECNOLOGIA: DOPO LE VACANZE SI TORNA A FARE ACQUISTI. Il rientro dalle ferie è il momento in cui molti intervistati dichiarano di voler fare gli acquisti tecnologici che erano stati rimandati: ne beneficiano in particolare i segmenti “telefonia” (+13,3%) e tablet/ebook (+4%), mentre PC e accessori rimangono sostanzialmente stabili (+0,2%).

ELETTRODOMESTICI A GONFIE VELE. Durante l’estate molti italiani hanno avuto modo di riflettere e pianificare i prossimi acquisti per migliorare la propria prima e talvolta seconda casa appena utilizzata per trascorrere le vacanze estive. L’Osservatorio Findomestic di settembre ha rilevato intenzioni d’acquisto a +10,1% e +11,7% rispettivamente per piccoli e grandi elettrodomestici. Deciso incremento anche per l’elettronica di consumo (+11,5%) che gode in particolare dello slancio generato dal “Bonus TV” per favorire la rottamazione dei vecchi apparecchi.

EFFICIENZA ENERGETICA IN RIALZO IN VISTA DELL’INVERNO. L’avvicinarsi dei mesi invernali porta molti italiani a pensare di rinnovare i propri impianti di riscaldamento e di rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico. A fine agosto la propensione all’acquisto di impianti fotovoltaici è stata rilevata in aumento del 3,2% rispetto al mese precedente, del 2,9% quella per impianti solari termici e del 7,5% per stufe o caldaie.

DOPO L’ESTATE MENO VIAGGI E PIU’ VOGLIA DI FARE SPORT. Il comparto del tempo libero registra questo mese forti flessioni delle intenzioni d’acquisto per il segmento viaggi e vacanze (-17,1%) e le attrezzature per il fai da te (-10,2%). L’Osservatorio Findomestic di settembre ha invece riscontrato una diffusa intenzione di continuare anche dopo l’estate ad acquistare attrezzature e abbigliamento sportivi (+5,5% rispetto a fine luglio).

(ITALPRESS).






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 23-09-2021 alle 09:36 sul giornale del 24 settembre 2021 - 274 letture

In questo articolo si parla di attualità, italpress

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckHa





logoEV