JazzInsieme


...
Dal 20 maggio 2022 sarà in rotazione radiofonica “HIMALAYA” (Isola degli Artisti), nuovo brano di MANUEL FINOTTI già disponibile sulle piattaforme digitali dal 13 maggio. “Himalaya” è una canzone che descrive la vita di un artista che si trova a combattere ogni giorno con gli stereotipi della gente. A fare da cornice a questo brano c’è un arrangiamento nostalgico che cresce dinamicamente insieme al racconto.


...
Disponibile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali, il brano anticipa “Arabesque”, il nuovo album della musicista pugliese, che uscirà il 20 maggio per l’etichetta Alfa Music. Nel disco, realizzato in trio con il sassofonista Mirko Fait e il chitarrista Martino Vercesi, figura come special guest il trombettista Fabrizio Bosso.




...
Il Jazz Club Ferrara festeggia il patrono della città con un'esclusiva italiana. Sabato 23 aprile (ore 21.00) sarà infatti possibile ascoltare solo al Torrione Reverso. The Melodic Line, nuovo progetto, edito da Out Note, del trio guidato dal trombonista statunitense Ryan Keberle e dal pianista europeo Frank Woeste, affiancati dal virtuoso del violoncello Vincent Courtois.


...
Il pianista Michele Giro presenta “My Standards”, una raccolta di composizioni originali in cui gli elementi della musica classica cameristica si fondono con le armonie e le ritmiche tipiche del linguaggio jazz fra sperimentazione e ricerca di un approccio compositivo ed improvvisativo il più originale possibile.

...
Venerdì 15 aprile (ore 21:30) Ferrara in Jazz ospita le magnetiche sonorità di Ghost Horse, sestetto formato da Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetto basso, Filippo Vignato al trombone, Glauco Benedetti alla tuba ed euphonium, Gabrio Baldacci alla chitarra, Joe Rhemer al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. Il collettivo rappresenta l'espansione di Hobby Horse, trio che negli ultimi dieci anni si è posto all'avanguardia di un rinnovamento creativo nella scena jazz italiana.


...
Venerdì 8 aprile (ore 21.30) parte dal Torrione il tour di Cabruja. Il cantautore di origini venezuelane presenta l'omonimo disco d'esordio che vede la partecipazione di Paolo Fresu. Edito da Over Studio Music Recording, l'album è stato anticipato dal singolo Father Lucifer dedicato a Tori Amos.

...
Alto livello per la tripletta artistica che sta aprendo la 49a edizione di Ancona Jazz, Rassegna che offrirà al territorio, fino a tutta l’estate 2022, un lungo cartellone di eventi con grandi nomi nazionali e internazionali. Dopo Joe Barbieri e Champian Fulton, venerdì 8 aprile alle ore 21.15, alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia, Ancona Jazz ospiterà una delle più importanti compositrici e cantanti della nuova generazione di musicisti portoghesi: Luisa Sobral.


...
Dall’1 aprile 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Sweet denial”, il nuovo singolo di Vina Rose. Sweet Denial (“Dolce negare”) descrive le dinamiche di una relazione noir intrisa di complicazioni. Una sorta di dipendenza emotiva ma non per questo meno desiderabile perché caratterizzata da una forte passione e desiderio, come descritto nel testo dove si parla di “attrazione fatale”. Quel dolce negare può essere paragonato ad una droga della quale non si riesce a fare a meno, anche sapendo quanto può essere nociva per la propria salute a lungo termine.


...
“G PILLS - Anche le formiche pizzicano…” è il programma radiofonico scritto e condotto da due professioniste della musica italiana: Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei, due “superwomen” che ad ogni puntata, con toni brillanti e vivaci, portano il pubblico nel backstage delle rispettive vite lavorative, tra concerti, festival e incontri artistici esclusivi.

...
“G PILLS - Anche le formiche pizzicano…” è il programma radiofonico scritto e condotto da due professioniste della musica italiana: Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei, due “superwomen” che ad ogni puntata, con toni brillanti e vivaci, portano il pubblico nel backstage delle rispettive vite lavorative, tra concerti, festival e incontri artistici esclusivi.




...
"Shardana", on stage al Jazz Club Ferrara venerdì 11 marzo alle ore 21.30, rappresenta il debutto discografico della clarinettista e compositrice sarda Zoe Pia, la cui musica racchiude in sé le tradizioni, le leggende e i misteri della Sardegna. Shardana, ovvero il popolo delle isole che stanno in mezzo. La tecnica della soundscape composition unita al linguaggio contemporaneo ha permesso di raccontare in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom 'e S'Orcu, i personaggi misteriosi come S'Accabadora, la forte tradizione processionale di Mogoro, la storia della terra e dei popoli del Mediterraneo..

...
Dopo il trio tutto al femminile della scorsa settimana, ecco approdare al Milestone un quintetto ideato da Cecilia Sanchietti. Si tratta di una formazione che, oltre alla batterista italiana, comprende alcuni dei musicisti jazz più autorevoli della scena nordica, tra Stoccolma e Göteborg, da qui il nome Cecilia Sanchietti Swedish Quintet. Il progetto costruito ad arte è realizzato sin dai suoi esordi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e l’Ambasciata svedese a Roma.


...
Si inaugura il 6 marzo a Roma “Jazz Idea”, il nuovo festival jazz del Conservatorio Santa Cecilia, con la direzione artistica di Carla Marcotulli, cantante e docente di Canto Jazz presso il Conservatorio. Una nuova manifestazione ad ingresso libero, che vede protagonisti grandi Maestri del jazz italiano e internazionale accanto ai nuovi talenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia.



...
È conosciuto anche come suonatore di conchiglie, vista la sua abilità nel soffiare all'interno di gusci e gasteropodi, ma la sua fama è legata al peculiare suono della sua tromba. Il britannico Byron Wallen sarà sabato 26 febbraio (ore 21:00) al Jazz Club Ferrara per presentare African Flowers, insieme al sassofonista Roberto Ottaviano, ad Alfonso Santimone al pianoforte, Paolino Dalla Porta al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria.

...
Mai verdetto fu tanto arduo per la giuria di esperti chiamata a esprimersi per decretare la voce più bella, tra quelle delle cinque finaliste in gara sabato scorso, 19 febbraio, al XIX Concorso Bettinardi per giovani talenti del Jazz italiano, sezione Cantanti, che si è tenuto al Milestone Live Club, il locale di musica dal vivo del Piacenza Jazz Club.




...
Dall’11 febbraio 2022 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “I'M IN” (Blackcandy Produzioni), nuovo ep di GABBO. “I'm in” evidenzia diversi aspetti dellʼamore con la leggerezza del funk, alternato da jazz e rap che definiscono il mood e la personalità che caratterizzano il musicista.