Diario dalla Catalogna
Questi tristi giorni che affliggono tutto il pianeta hanno provocato grandi mutamenti nella forma di vivere di tutti i popoli, ma in Catalogna non tutto è cambiato. Ma una cosa sì, è cambiata: quest’anno non si celebrerà la tradizionale festa di Sant Jordi, ma l’altra cosa, di cui parleremmo dopo, prosegue come sempre.
da Harold Roig Gorina
Catalogna
Diario dalla Catalogna: il presidente in esilio Puigdemont, torna in terra catalana ma non in Spagna
Due anni fa, dopo essere rimasto chiuso quindici giorni in una prigione tedesca in attesa della decisione di concedere o meno l'estradizione in Spagna, il presidente catalano i esilio, Carles Puigdemont, ha tenuto una conferenza stampa prima di lasciare la Germania e ritornare in Belgio. In quell'occasione un giornalista gli ha chiesto quanti anni avrebbe dovuto aspettare per mettere di nuovo i piedi in territorio spagnolo. La risposta di Puigdemont è stata: “Non so se metterò mai più i piedi in territorio spagnolo, ma sono sicuro che andrò in Catalogna molto prima di quello che molti immaginino”.
da Harold Roig Gorina
Catalogna
Dopo tre settimane dal giorno in cui è stata resa nota la sentenza della Corte Suprema Spagnola che condannava i leader indipendentisti catalani a 100 anni di carcere per aver organizzato il referendum sull'indipendenza, la situazione in Catalogna è di blocco totale, senza nessun contatto fra le autorità spagnole e quelle catalane per tentare di cercare una soluzione al conflitto in essere fra Catalogna e Spagna.
da Harold Roig Gorina
Catalogna
Dopo le condanne ai leader autonomisti della settimana scorsa la popolazione della Catalogna è scesa spontaneamente in piazza per protestare. Fiumi di persone come non siamo abituati a vedere spesso. Ma perché i catalani protestano e cosa vogliono?
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Giornata di proteste e manifestazioni in Catalogna, dopo la notizia delle condanne ai 12 leader indipendentisti finiti a processo per diversi reati per i fatti che portarono nell'ottobre 2017 alla dichiarazione unilaterale d’indipendenza della Catalogna.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni