SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Allarme blackout per la rete Internet

1' di lettura 2844

internet
Secondo gli esperti, lo sviluppo del traffico di Internet aumenta del 50% all\'anno, mettendo in dubbio la capacità della rete a sopportare tutto questo.

Infatti, sul web corre l\'incubo che Internet continui a gonfiarsi di traffico, informazioni ed utenti fino a scoppiare. La preoccupazione, dunque, è quella che la tecnologia per far marciare la rete non stia al passo con la quantità di materiale che la percorre, rischiando così il blackout.



A parere degli esperti, la principale minaccia proviene dalla ricchezza visiva delle comunicazioni e dell\'intrattenimento on-line. E poichè è indubbio la vertiginosa crescita del traffico web, è necessario trovare una soluzione prima che si arrivi a questo blackout della rete, tanto temuto.



Considerato ciò, guardando al futuro, due sono le considerazioni importanti da tenere in mente di fronte alle prospettive di Internet. La prima, a livello locale, che per amministrare bene un traffico più intenso e più pesante, bisogna apportare modifiche alla rete sulla base della quantità di materiale che vi circola. La seconda, che l\'Italia deve tenere bene a mente, è che il network di comunicazione ad alta velocità è, e sarà sempre di più, la spina dorsale dell\'innovazione economica e scientifica, creando nuovi business, posti di lavoro e mercati.



Di conseguenza, i paesi che rimangono indietro in questo campo, ne avranno una ripercussione anche in campo economico, con un declino; ma gli esperti del settore sono fiduciosi riguardo la ripresa del buon funzionamento della rete.



di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it






logoEV