SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

A tre settimane dall\'Election Day

2' di lettura 2425

Mancano solo tre settimane all\' Election Day, i sondaggi si fanno interessanti e a meno che non ci siano grosse sorprese, ci troveremo con molte probabilità  Berlusconi al Governo, l\'unica sorpresa potrebbe essere il voto del Senato, è lì che si gioca la partita finale tra PdL e PD.
La media del distacco tra i due maggiori partiti è del 7% a favore del PdL di Berlusconi, Veltroni con il PD sta rimontando, anzi molto ha già fatto, ma sarà difficile per lui raggiungere il Cavaliere.
Alla Camera dei deputati con il proporzionale il partito più forte prende anche il premio di maggioranza su base nazionale, al Senato il premio è su base regionale e quindi i conti si fanno di regione in regione.

Il Senato è un\'incognita soprattuto perchè in ogni regione se non erro lo sbarramento è dell\'8%, quindi non si sa con precisione se l\'UDC di Casini e la Destra di Storace riusciranno ad entrare a discapito di qualche seggio preso al Pdl.

Le regioni come la Sicilia ove c\'è Cuffàro (ex pres dell\'UDC) e il Lazio dove è radicato Storace (La Destra) saranno decisive per vedere quanto sarà forte il PdL di Berlusconi e sopratutto se farà il pieno dei Senatori con il premio di maggioranza come nella scorsa legislatura. Dando uno sguardo ai sondaggi degli ultimi giorni, soprattutto confrontando le varie agenzie sondaggistiche, mi rendo conto che sarà quasi impossibile per Veltroni ottenere una vittoria alla Camera, ma forse al Senato almeno un pareggio potrebbe essere realizzabile.

In caso di pareggio cosa si farà???

Berlusconi sicuro di una vittoria plebiscitaria non si pone il problema; come lui stesso afferma al Senato avrà una maggioranza sicura di almeno trenta senatori e alla Camera nemmeno a pensarci su. Veltroni invece inizia a parlare di un grande accordo isituzionale post elettorale in caso di pareggio, fatte le riforme più importani e fondamentali per l\'Italia tutti a rivotare !!!

Casini l\'unico ad impensierire Berlusconi parla di un UDC di garanzia contro il già nominato Governo Veltrusconi; il leader dell\'UDC è sicuro che Berlusconi non riuscirà a formare un Governo Stabile grazie alla Lega Nord che porrà veti enormi e grazie al Senato dove la maggioranza, se ci sarà, sarà esigua e molto debole!!!


Cliccando qui sopra date un\'occhiata a questa tabella dei sondaggi presa dal \"Corriere della Sera\" on-line.




di Francesco Spallacci
www.polisfs.blogspot.com