SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Perito Moreno: l\'unico ghiacciaio che continua a crescere

1' di lettura 2367

ghiacciaio
Un gigante di ghiaccio fa arrovellare gli esperti di mezzo mondo. Esteso per 257 chilometri quadrati, lungo 30 chilometri e con un fronte ampio 5, questo monumento di ghiaccio è l\'unico ghiacciaio sulla terra che non retrocede sciolto dal riscaldamento globale ma, al contrario, avanza al ritmo di due metri al giorno.

Fattore inspiegabile agli occhi della scienza che, al momento, cerca di risolvere il giallo scientifico con due ipotesi. Infatti, il Perito Moreno, questo il nome del gigante di ghiaccio, dichiarato patrimonio dell\'umanità nel 1981 dall\'Unesco, sfida così il riscaldamento globale e gli scienziati.


Le ipotesi più accreditate per spiegare l\'evento sono, appunto, due: la prima attribuisce ai movimenti sismici ricorrenti nella zona l\'accelerazione impressa al movimento del ghiacciaio. La seconda, invece, spiega il fenomeno con gli effetti della corrente di El Nino, che provocherebbero un aumento della pioggia e della neve nell\'area del ghiacciaio.


Ora, gli esperti cercano di comprendere la differenza esistente tra il Perito Moreno, in Patagonia, e gli altri ghiacciai mondiali che, a differenza del monumento, arretrano e scompaiono a causa dell\'effetto del riscaldamento globale.



di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it