SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Italiani: popolo più socievole

1' di lettura
2688

italia

Dai risultati di uno studio dell\'Ue è stato confermato che gli europei del sud, e in particolare gli italiani, sono più socievoli di quelli del nord.

Grazie a questi è stato addirittura possibile quantificare il grado di socialità di un popolo rispetto ad un altro e ne è stato verificato che gli italiani si relazionano in media, ogni giorno, con il doppio di persone rispetto ai “colleghi” del nord, quali belgi, finlandesi e britannici.


Gli italiani hanno in media contatti con 20 persone al giorno ai quali si avvicinano soltanto quelli di Lussemburgo e Polonia con, rispettivamente, 17 e 16 persone; mentre i meno socievoli risultano essere i tedeschi con meno di otto conversazioni o contatti al giorno.



La ricerca, compiuta da medici e specialisti di Belgio, Germania, Finlandia, Lussemburgo, Gran Bretagna, Italia, Polonia e Olanda e pubblicata dalla rivista scientifica \"Plos Medicine\", puntava a verificare eventuali collegamenti tra la socialita\' e la diffusione delle malattie infettive. Nell\'elenco non compaiono Paesi come Spagna, Portogallo e Grecia, così, l\'Italia e\' chiamata a campione di tutto il sud del continente.





italia

Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 aprile 2008 - 2688 letture