SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Ambiente: stop al riscaldamento globale fino al 2020

1' di lettura 2308

riscaldamento globale
Secondo le ipotesi di uno studio tedesco la temperatura della Terra si fermerebbe fino al 2020, raffreddandosi grazie ad alcune correnti oceaniche che rallentano il riscaldamento globale.

I ricercatori dell’Istituto per le scienze marine di Kiel e dell’Istituto meteorologico di Amburgo hanno elaborato un nuovo modello climatico, alla cui base è posto un modello matematico.

La novità rispetto a quelli precedenti è che questo sistema di rivelazione non tiene conto delle variazioni di temperatura sotto la superficie degli oceani, ma solo di quelle superficiali, la cui misura, negli ultimi anni, è diventata molto più precisa. E tiene anche conto della tendenza delle correnti dell’Oceano Atlantico a raffreddarsi ogni 60-70 anni; un ciclo naturale delle temperature oceaniche legato alle correnti che dai Tropici arrivano in Europa.

Così, da quanto emerso dallo studio di questi ricercatori e secondo la loro ipotesi si sta entrando in un periodo in cui la Terra tenderà a raffreddarsi spontaneamente per effetto delle correnti di alcune correnti dell’Oceano Atlantico.

Dunque, nei prossimi quindici anni, avverrà un rallentamento del riscaldamento globale con la temperatura che, almeno in Europa e nel Nord America (primi posti in cui è stato applicato il nuovo modello), rimarrà quasi invariata. Questo, secondo i ricercatori tedeschi, fino al 2020 dopo di che il riscaldamento globale riprenderà a salire vertiginosamente.



di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it






logoEV