SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Calcio: l\'ultima giornata di campionato incorona l\'Inter, Campione d\'Italia

2' di lettura 2886

inter
Si è concluso il campionato di Serie A con la vittoria dell’Inter a Parma, che grazie alla doppietta di Ibrahimovic ottiene i tre punti che le assegnano il tricolore, incoronandola per la terza volta consecutiva con il titolo di Campione d’Italia.

Titolo meritato ma sofferto fino all’ultimo dalla squadra di Mancini, dovendo resistere alla rincorsa della Roma che dopo i primi 45 minuti era riuscita a strappare di mano il tricolore ai diretti avversari. L’Inter, infatti, non riusciva ad andare a segno nella porta difesa da Pavarini, fino all’ingresso in campo di Ibrahimovic che con la sua doppietta ha regalato il sedicesimo scudetto della storia dell’Inter alla squadra, alla società e ai tifosi che l’hanno sempre sostenuta.

Grande spettacolo, quindi, ma anche tanta tensione riversatasi poi in gioia ed emozione negli ultimi novanta minuti per la formazione neroazzurra. Tuttavia, va riconosciuto grande onore alla Roma che ha messo in difficoltà l’Inter più volte nel corso delle ultime partite ed ha coltivato un sogno fino alla fine del primo tempo. Una Roma che si deve accontentare del secondo piazzamento. Il Parma, dunque, sconfitto in casa dai campioni d’Italia per due reti a zero, dopo 18 anni di serie A, retrocede nuovamente in B con il Livorno, già retrocesso, e con l’Empoli.

Un’Empoli alla quale non è bastata la vittoria nel derby per 2-1 sugli stessi amaranto per evitare la discesa in serie B. Finale di stagione amaro anche per il Milan che, nonostante la vittoria (4-1) sull’Udinese, non disputerà la Champions League. I rossoneri dovranno accontentarsi di giocare la Coppa Uefa, mentre ai preliminari di Champions ci andrà la Fiorentina di Prandelli, grazie alla rovesciata dell’argentino Osvaldo nel finale di partita contro il Torino. Prodezza che vale un sogno per la prossima stagione. Festeggiamenti anche in casa Catania che in extremis trova il pareggio con la squadra di Spalletti salvandosi dalla retrocessione per la seconda volta in due anni.

Ricapitolando i verdetti dell’ultima partita di campionato: Parma-Inter 0-2; Catania-Roma 1-1; Atalanta-Genoa 2-0; Cagliari-Reggina 2-2; Empoli-Livorno 2-1; Lazio-Napoli 2-1; Milan-Udinese 4-1; Siena-Palermo 2-2; Torino-Fiorentina 0-1. Nell\'anticipo di ieri Sampdoria-Juventus 3-3.

A questo punto è facile e scontato anche strutturare una griglia dei risultati generali: scudetto all’Inter; Inter che disputerà la Champions League con Roma, Juventus e Fiorentina, mentre il Milan incontrerà nuovamente l’Udinese e la Sampdoria in Coppa Uefa. Non sono, invece, riuscite a mantenere il loro posto in Serie A dovendo quindi iniziare la prossima stagione in Serie B, Parma, Empoli e Livorno.



di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it






logoEV