SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Calcio: in arrivo la Tessera del tifoso, card elettronica per la sicurezza

2' di lettura 2888

calcio
E’ stato presentato presso la Scuola Superiore di Polizia dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale il nuovo progetto “Tessera del tifoso”.

La “Tessera del tifoso” è una vera e propria card elettronica con i dati anagrafici del titolare e il logo del club al quale appartiene. La sperimentazione della suddetta partirà a settembre con l’inizio del campionato ed avrà termine nel dicembre 2008. Con la “Tessera del tifoso” sarà più facile eseguire tutta una serie di operazioni legate all’evento calcistico, prima tra tutte l’acquisto dei biglietti.

Gli obiettivi del progetto sono prevalentemente due: eliminare il fenomeno della violenza ed aumentare gli standard di sicurezza attualmente garantiti al pubblico. La card offrirà poi numerosi vantaggi ai possessori come spiega Felice Ferlizzi, presidente dell’Osservatorio: “A gennaio del prossimo anno faremo il punto della situazione e valuteremo l\'opportunità\' di eventuali aggiustamenti.

La tessera, naturalmente, non e\' obbligatoria, e sia il club sia i tifosi saranno liberi di scegliere se richiederla o meno. Nella fase di sperimentazione valuteremo anche l\'opportunita\' di affrancare il titolare della card da eventuali limitazioni decise dall\'Osservatorio in riferimento ai comportamenti scorretti di gruppi di tifoseria”.

Inoltre, Ferlizzi ha ribadito e sottolineato il fatto che la “Tessera del tifoso” è “un ulteriore tassello del processo di rivisitazione del calcio italiano: il progetto risponde all\'esigenza, avvertita sempre piu\' forte dal mondo dello sport in genere e dalle societa\' di calcio in particolare, di avere tifoserie sempre piu\' selezionate e di arrivare ad individuare una sorta di tifoseria-clientela.

Le tifoserie del calcio devono essere trattate sempre di piu\' come un protagonista fondamentale dello spettacolo del calcio. L\'obiettivo e\' quello di creare un rapporto virtuoso tra i club e i suoi sostenitori”.



di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it






logoEV