SEI IN > VIVERE ITALIA > SPETTACOLI
articolo

Parigi: Le arti digitali reinventano la città

2' di lettura
2731

Parigi
Sarà senza dubbio uno degli avvenimenti maggiori per le arti digitali in Francia: Le Cube Festival invita tutti quanti a vivere l’esperienza poetica e conviviale proponendo dei percosi urbani attraverso molteplici installazioni interattive e generative.
Dal 3 all’8 giugno, per sei giorni questo festival vi proietterà in una atmosfera futuristica dove la creazione digitale ridisegnerà l’ambiente, proporrà nuove interazioni e un nuovo modo di vivere la città nel XXI secolo : una città dalle molteplici sfaccettature, comunicativa e sensibile. Una città che emoziona.

Le tecnologie digitali come Internet, i cellulari e quant’altro senza fili stanno creando nuovi modelli di interazione sociale negli spazi urbani e stanno trasformando la nostra vita. Ormai si é innescata una rivoluzione non più soltanto tecnica, ma anche sociale e umana che coinvolge tutti. L’arte é sicuramente uno dei mezzi privilegiati per conoscere ed analizzare questi cambiamenti.

Per la sua terza edizione, Le Cube Festival propone un inedito percoso di opere interattive, una ventina in tutto, situate negli spazi pubblici di una piccola cittadina nei pressi di Parigi : Issy- Les-Moulineaux. Molteplici installazioni interattive un villaggio multimediale animato da proiezioni video, performance di artisti da tutto il mondo e concerti di musica elettronica.

Le Cube Festival propone inoltre ateliérs multimediali, Espace Kids (3-12 anni), visite guidate all’eposizione. Il Village Festival, sarà invece un luogo di incontro e di scambio di informazioni, una vera e propria agorà vivente. Sono previsti inoltre incontri con gli artisti e esperti del settore : « No(s) Futur (s) », in collaborazione con la rivista « Technology Review ». Naturalmente non poteva mancare anche un Festival virtuale che si terrà su Second Life parrallelamente a quello reale.

Le Cube Festival é organizzato dalla Communauté d’Agglomeration Arc de Seine, la Ville d’Issy –les- Muolineaux e Le Cube www.cubefestival.com


Parigi

Questo è un articolo pubblicato il 28-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 maggio 2008 - 2731 letture