SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

articolo
Scuola: la Gelmini e la proposta di tornare agli esami di riparazione a settembre

1' di lettura
3135

maria stella gelmini
Il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, sta valutando l’ipotesi di introdurre di nuovo gli esami riparazione a settembre, ritenendoli più idonei al conseguimento dell’obiettivo rispetto ai recuperi durante l’anno scolastico introdotti dal suo predecessore.

Credo che gli studenti debbano certamente ottenere il diploma ma questo non deve avere solo valore legale. Ma essere un obiettivo formativo concreto. Credo quindi che le lacune vadano colmate”. Questo è quanto affermato dal Ministro riguardo ai debiti formativi.

Poi la stessa Gelmini ha continuato la propria dichiarazione sostenendo che: “Oggi dobbiamo affermare la necessità del recupero dei debiti scolastici. Intervenire sulla normativa per puntare sull\'autonomia delle scuole e quindi favorire un\'organizzazione territoriale dello svolgimento del recupero, dopo di che - precisa la Gelmini - devo dire che io non sono contraria al ritorno degli esami di riparazione. Ma saranno valutazioni che faremo nelle sedi opportune quindi innanzitutto nelle commissioni di Camera e Senato e poi attraverso un confronto con i protagonisti della scuola”.

Dunque, per ora, non si parla di riforma scolastica ma semplicemente di interventi “per via amministrativa”, anche se il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini è volenterosa a realizzare questa riforma. E conclude: “Per questo valuterò con il centrodestra, ma anche con l\'opposizione l\'opportunità di una riforma anche perchè non è detto che poi si vada sempre all\'attuazione e alla concretizzazione della riforma stessa. Per affrontare i problemi della scuola servono riforme condivise altrimenti il rischio è quello di non vedere mai la loro applicazione”.



maria stella gelmini