SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Roma: continua il vertice Fao contro l\'emergenza fame mondiale

1' di lettura
2438

bankimoon
Giovedì si conclude il vertice Fao per la sicurezza alimentare che si sta svolgendo a Roma.

Ban Ki Moon, segretario generale delle Nazioni Unite aspica che i 40 leader riuniti in questi giorni lascino la capitale italiana con l\'impegno di andare avanti nella lotta per la sicurezza alimentare mondiale. Il segretario ha chiesto anche che l\'azione debba essere seguita da un impegno finanziario continuativo che ammonterà a 15-20 miliardi di dollari l\'anno.


Il piano deve coinvolgere tutti dalle istituzioni, il settore privato, la società civile, perchè il problema fame è alle porte per la maggioranza degli abitanti del mondo. Ban Ki Moon ha anche chiesto che siano dati maggiori aiuti ai paesi più colpiti, aiuti in cibo da coltivare per far rialzare anche l\'economia dei paesi più poveri.


Il direttore della Fao Jacques Diouf ha comunicato di aver ricevuto dalla Banca di sviluppo islamica 1,5 miliari di dollari per i prossimi 5 anni.


Il ministro Frattini invece ricorda che ognuno deve fare la propria parte e il governo italiano ha liberato il 50 % di risorse in più e ha un impegno per il 2008 di 180 milioni di euro.



bankimoon