SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

articolo
Obama vince la sfida con Hilary

1' di lettura
2338

Barack Obama

Le primarie democratiche hanno dato il loro esito: Barack Obama sarà il candidato alla presidenza degli Stati Uniti del Partito Democratico. E\' il primo uomo di colore candidato ufficialmente.

Dopo un primo momento di riottosità anche la sua arcirivale Hilary Clinton ha ammesso la sconfitta ed ha annunciato che sabato annuncerà la propria rinuncia ed il proprio appoggio a Barack Obama. Hilary Clinton si è già proposta come vicepresidente, soluzione che piacerebbe ai dirigenti del Partito democratico perché avrebbe l\'effetto di ricompattare l\'elettorato democratico fino ad ora diviso tra i due condidati, ma che sembrerebbe non piacere ad Obama.

In Kenia, paese di origine di Obama, si fa festa. Il presidente George W. Bush si è complimentato per la vittoria ed Condoleeza Rice ha espresso il suo apprezzamento.
Il nuovo avversario di Barack Obama, John McCain ha invitato il rivale a una serie di confronti informali da tenersi uno a settimana fino alla convention democratica a Denver, in agosto: dieci faccia-a-faccia da organizzare in altrettante città, affidando al pubblico il compito delle domande. Lo staff di Obama è sembrato possibilista.

Dal canto suo Obama, nel suo primo discorso da candidato, ha dato le prime indicazioni di politca estera, rinnovando l\'amicizia con Israele e dichiarando che non permetterà che l\'Iran abbia armi nucleari.



Barack Obama