articolo
Zimbabwe: a tre settimane dal voto arrestato e rilasciato il candidato dell\'opposizione

Le elezioni presidenziali vedranno fronteggiarsi Robert Mugabe, presidente in carica dal 1987 e Morgan Tsvangirai, leader del partito di opposizione Movement for Democratic Change (Mdc).
Il dollaro locale ha registrato un nuovo record negativo: per comprare un dollaro americano, occorre tra il miliardo ed il miliardo e mezzo di valuta locale. La svalutazione del dollaro zimbawiano è stata dell\'84 per cento da maggio, l\'inflazione era al 165.000%, la più alta del mondo.
Tsvangirai, per la seconda volta in questa settimana, è stato arrestato e rilasciato mentre stava facendo la sua campagna elettorale. L\'arresto è stato arrestato insiame ad altri 14 funzionari in un posto di blocco a Umzimgwane, la città dove avrebbe dovuto prendere parte ad un comizio. Un gruppo di diplomatici americani e britannici hanno accusato la polizia di intimidazione.
Il governo ha annunciato la chiusura delle attività degli enti umanitari, mettendo in allarme tutte le istituzioni e le organizzazioni governative e non governative che portano aiuti al Paese. A tutte le Ong e le agenzie umanitarie presenti in Zimbabwe sarà vietato portare avanti missioni e progetti, soprattutto quelli di sostegno alimentare alla popolazione, a meno che non si accreditino di nuovo con la promessa di non immischiarsi nella politica nazionale.
Le Nazioni Unite hanno lanciato l\'allarme sul rischio per i milioni di civili. Agostinho Zacarias, coordinatore Onu per gli aiuti umanitari nello Zimbabwe, ha annunciato a margine di una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza dell\'Onu sull\'emergenza, l\'intenzione di incontrare le autorità del Paese per chiedere che le agenzie di soccorso possano riprendere le loro operazioni, fornendo generi alimentari, acqua potabile, assistenza sanitaria ed altri servizi alla popolazione.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eskq