SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Beach Volley: Giogoli e Mazzulla sono le vincitrici dell\'open

5' di lettura
4029

Italian Beach Volley Series

La coppia formata da Giogoli Francesca e Mazzulla Nellina si aggiudica la tappa disputatasi a Torrette di Fano dell\' Italian Beach Volley Series femminile, categoria open.

Certo il tempo non è stato clemente con la prima edizione organizzata nella città marchigiana: le qualificazioni al tabellone principale di venerdì si sono giocate sotto una pioggia battente; la giornata di sabato è stata flagellata dalle raffiche di vento che a un certo punto hanno anche impedito alle giocatrice di scendere in campo; infine, le finali si sono svolte a temperature autunnali.

\"È stato faticoso per il vento ma soprattutto è stata dura allenarsi e cercare di riscaldarsi con questo freddo\" hanno detto Debora Pini e Silvia Bulgarelli, terze classificate. Per le prime classificate è stato invece una parte del gioco: \"il beach è così: vento, sole e pioggia. Fanno parte di questo sport. Certo che giocare con il sole è più bello....ma va bene così\".

Comunque, nonostante le perturbazioni e alla concentrazione delle partite nell\'arco di una sola giornata a causa di un notevole ritardo accumulato nel tabellone, la tappa di Torrette di Fano è piaciuta davvero a tutti: \"Ci siamo divertite tantissimo e i campi erano davvero belli. Poi il giocare così tante partite una dietro l\'altra in realtà ci ha aiutate a rimanere concentrate e a prendere più fiducia in noi. Quindi,è stata una tappa fantastica\", ha detto Debora Pini.

Le semifinali e le finali si sono svolte tutte nella giornata di domenica, quando un raggio di sole ha deciso finalmente di riscaldare le atlete a gli spettatori. La prima coppia a classificarsi per le finali è stata quella di Giogoli-Mazzulla che si sono sbarazzate delle loro avversarie (Scarpellino-Cicola) con un secco 2 a 0; più tirata e molto più combattuta la seconda semifinale che si è giocata sul filo del rasoio anche nel terzo e decisivo set vinto 20 a 8 dalla coppia Fanella Silvia e Cicolari Greta.

La finale per il terzo e quarto posto si è disputata subito dopo, ma la coppia Pini-Bulgarelli, entrambe di solo 20 anni e con alle spalle la tiratissima semifinale, hanno giocato di testa e di gambe, riuscendo a superare 2 a 1 (24-22, 13-21, 17-15 i parziali) la collaudata coppia Cicola-Scarpellino a suon di recuperi e attacchi piazzati. \"Abbiamo variato molto durante la partita e loro non se lo aspettavano. Abbiamo giocato con la testa e abbiamo mostrato molto carattere. La semifinale l\'abbiamo persa anche per la nostra inesperienza, ma questa volta abbiamo giocato bene\", ha spiegato Silvia Bulgarelli.

Meno combattuta ma di grandissima qualità la finale tra Giogoli-Mazzulla e Fanella-Cicolari. Entrambe le squadre hanno dimostrato tutto il loro repertorio con muri, attacchi di forza, palle piazzate e tanti recuperi. La coppia Giogoli-Mazzulla è sembrata comunque molto più in partita e con una marcia in più rispetto alle avversarie: \"con loro avevamo perso durante la fase iniziale, ed è stata l\'unica partita che non abbiamo vinto in questo torneo. Quindi quando siamo scese in campo per la finale eravamo davvero cariche e abbiamo cambiato due o tre schemi mettendole in difficoltà\".

Contessime, per la loro prima vittoria insieme, le due ragazze: \"per noi questa vittoria è stata anche più bella perché é il primo torneo che giochiamo insieme dato che abbiamo formato la nostra squadra solo una settimana fa\" ha detto Francesca Giogoli che ha svelato anche un altro piccolo particolare della loro vittoria: \"un ringraziamento speciale va al nostro \"conte\" (uno degli organizzatori dell\'evento n.d.r.) che da bordo campo ci ha costantemente incitato\".

Non c\'é tempo peró per troppi festeggiamenti. Da domani si ritorna in campo a Bottega di Colbordolo per la seconda tappa dell\'Italian Beach Volley Series femminile, categoria master , sempre organizzato dal Beach Volley Service del presidente Uguccioni. E vista la prova di Torrette di Fano, le ragazze del beach volley italiano promettono di fare davvero scintille.

Classifica Finale 1° trofeo Torrette Promotion , Torrette di Fano, 13-14-15 giugno 22

1° Coppia Classificata: Giogoli Francesca- Mazzulla Nellina

2° Coppia Classificata: Fanella Silvia - Cicolari Greta

3° Coppia Classificata: Pini Debora - Bulgarelli Silvia

4° Coppia Classificata: Scarpellino Daniela - Cicola Gaia

5° Coppia Classificata: Luciani Nicoletta - Casadei Carlotta

5° Coppia Classificata: Gatti Silvia - Giusti Noemi

7 ° Coppia Classificata: Pico Valentina - Salerno Adelaide

7° Coppia Classificata: Cecato Giulia - Gonnelli Francesca

Per uleriori informazioni sui prossimi eventi organizzati dal beach Volley Service, visitate il sito http://www.bvcservice.it





Italian Beach Volley Series

Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 giugno 2008 - 4029 letture