articolo
Victor Diaz Silva confessa: \'L\'ho uccisa io. Ero strafatto\'

L\'uruguaiano, noto come \"El Gordo\", non ha opposto alcuna resistenza quando gli agenti della polizia spagnola locale lo hanno arrestato a Tarragona. A dirlo è il responsabile della polizia: \"Aveva l\'aria sorpresa, evidentemente, ma non è stato violento, anzi, si è quasi messo a piangere ed ha subito confessato\". Confessione ripetuta alle autorità giudiziarie, che lo hanno interrogato nel commissariato di Blanes per più di quattro ore.
Così, Victor ha confessato di aver ucciso, soffocandola, la giovane 23enne padovana in vacanza sulla Costa Brava, dopo aver passato la notte a bere e prendere droghe, perché Federica aveva rifiutato le sue attenzioni. Il giovane 28enne ha poi nascosto il corpo, molto probabilmente nel bagagliaio della propria macchina, dove l\'ha lasciato per circa una settimana. In seguito, ha gettato il corpo in un fossato in un giardino nel centro di Lloret de Mar, poco lontano dalla discoteca Yates, dove, per l\'ultima volta, erano stati visti insieme.
Una volta liberatosi del corpo, ormai in putrefazione (ecco spiegato il motivo per cui, al momento del ritrovamento, era già irriconoscibile, Victor è fuggito. Inizialmente, verso Madrid, a 600 km, in autobus per cercare rifugio presso un\'amica. Forse respinto o forse per altri motivi, però, \"El Gordo\" ha poi deciso di dirigersi a Terragona, dove è stato arrestato.
Arresto, vissuto \"con sollievo\" dai genitori di Federica, che sperano di poter riavere presto la salma della figlia a casa. A comunicarlo e a spiegare la reazione dei coniugi Squarise, al momento della notizia dell\'arresto dell\'assassino della figlia, è il cugino nonché avvocato della famiglia.
Ora, Victor si trova rinchiuso nel carcere di Gerona dove potrebbe restare fino a quattro anni in custodia cautelare in attesa del processo. E\' quanto stabilito dal giudice istruttore Maria Teresa Ferrer Costa, dopo averlo interrogato nuovamente. Per lui le accuse sono di omicidio volontario, tentata violenza sessuale e occultamento di cadavere; accuse accettate ed ammesse dal 28enne cheperò continua a negare di aver abusato della vittima.
La reazione di Victor al rifiuto di Federica e\' \'\'gravissima e ripugnante\'\', ha detto il giudice del tribunale di Blanes, Ferrer, che ha negato la cauzione per pericolo di fuga e occultamento delle prove. Nel frattempo, si attendono i risultati dell\'autopsia sul corpo della giovane che, secondo l\'avvocato Giovanni Belsito, uno dei legali della famiglia di Federica Squarise, saranno resi noti in tempi brevissimi. Questi dovrebbero fornire elementi ulteriori agli investigatori e al giudice sul momento e le cause della morte.
Mentre, dopo giorni di angoscia e polemiche sui timori per i turisti a Lloret de Mar, il comune della cittadina della Costa Brava ha deciso di proclamare un giorno di lutto: \"Il municipio si unisce al dolore della famiglia e di tutta la nazione italiana\".

SHORT LINK:
https://vivere.me/es6p