SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Francia: perdita di uranio, sospesa attività di una centrale nucleare

1' di lettura
3229

Verrà sospesa l\'attività in una parte del sito nucleare francese di Tricastin dopo il riversamento accidentale di acque contenenti uranio nei fiumi circostanti avvenuto nei giorni scorsi, la decisione è stata presa dall\'Autorità per la sicurezza nucleare francese (Asn).

La fuoriuscita si è verificata lunedì e le autorità hanno chiesto agli abitanti della regione di non bere acqua e di non mangiare pesce, vietando anche di bagnarsi nelle acque contaminate. Un\'ispezione al sito condotta giovedì dall\'Autorità per la sicurezza nucleare non ha dato i risultati sperati, e si è subito presi la decisione di sospendere l\'attività della centrale.

L\'Asn dopo i suoi controlli lamenta che \"il dispositivo di sicurezza per evitare qualsiasi nuovo caso di perdita non è soddisfacente e che le condizioni di utilizzo al momento dell\'incidente presentavano delle irregolarità rispetto alle disposizioni contemplate dai regolamenti\". L\'impianto di Tricastin è uno dei 58 impianti nucleari sul territorio francese ed è collocato a circa 5 chilometri da Avignone.

Diversi militanti di Greenpeace per protesta sabato hanno scalato stamani la Torre Eiffel per esporre uno striscione contro la politica nucleare della Francia ma stati fermati dalla polizia. L\' organizzazione ecologista ha spiegato di aver compiuto questa azione per denunciare \"l\'irresponsabilità di Nicolas Sarkozy in materia nucleare\".