SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Un milione di iPhone 3G venduti nel primo fine settimana

2' di lettura
2308

iPhone
La casa della mela morsicata ha annunciato di aver venduto il suomilionesimo iPhone 3G domenica 13 luglio, appena tre giorni dopo il lancio sul mercato avvenuto venerdì scorso, il doppio rispetto alle previsioni.

Se la prima versione dell\'iPhone lasciava ancora qualche dubbio, perché sembrava non aver deciso cosa essere esattamente (un iPod, un telefono, un terminale Internet mobile), l\'iPhone 3G è una macchina che, invece, fa una radicale scelta di campo, ovvero quella di non essere più un telefono. Non è la telefonia il motivo d\'acquisto di una macchina del genere, ma tutto il resto. Quella telefonica è, in fin dei conti, una funzione secondaria, perché è identica in tutti i telefoni, invece fotografare, o ascoltare musica, o collegarsi alla rete, è ciò che lo rende così ambito dagli appassionati di tecnologia e non solo.


Lo smartphone, così detto per le sue funzioni a dir poco avanzate, è il primo telefonino multimediale con touch screen in vendita in 21 paesi. Possiamo dire addio alla vecchia tastiera, si tratta infatti di un dispositivo telefonico che oltre a svolgere la tradizionale funzione di lettore musicale, invia e riceve sms e email, non è abilitato alle videochiamate e agli mms, ma a parità di acronimi ne colleziona altrettanti (Umts, Gprs, ma anche Edge e Hdspa).


Il \"melafonino\" ha uno schermo molto ampio, che consente la visione di film e video con una buona risoluzione.
La fotocamera a due megapixel e non consente, nella sua versione ufficiale, di girare filmati ma ci sono già applicazioni che possono essere scaricate e aggiungono all\'iPhone anche questa funzione. Lo scorrimento delle immagini con il tocco delle dita, la possibilità di zoomare nelle fotografie e di creare album rendono la sezione immagini molto accattivante.


Una delle principali novità del nuovo iPhone è il satellitare Gps integrato con Google Map che permette di creare itinerari e percorsi.
L\'iPhone si collega ad Internet attraverso il wifi, e attraverso il collegamento telefonico veloce. Il browser utilizzato è Safari, ampiamente sperimentato da Apple. Per la prima volta sull\'iPhone arrivano i videogame ed inoltre vi è un collegamento diretto con YouTube, grazie al quale si possono cercare i filmati e vederli sullo schermo in streaming. Infine è possibile scaricare moltissime applicazioni nel cellulare attraverso Apple store come ad esempio giochi, migliorie tecniche, che rendono l\'iPhone espandibile.






iPhone