SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

articolo
Del Turco si dimette da presidente della regione Abruzzo

1' di lettura
2227

La lettera di dimissioni è stata consegnata dall\'avvocato al presidente del Consiglio regionale dell\'Abruzzo, Marino Roselli. Oggi primo interrogatorio in carcere per l\'esponente del Pd agli arresti da lunedì scorso con l\'accusa di associazione a delinquere e corruzione. Il suo legale ha chiesto la scarcerazione.

Il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, si è dimesso. La notizia è stata diffusa al termine dell\'interrogatorio a cui il governatore è stato sottoposto questa mattina nel carcere di Sulmona. La lettera di dimissioni scritta su un foglio bianco, senza intestazione, con firma per esteso, è stata consegnata dall\'avvocato di Del Turco al presidente del Consiglio regionale dell\'Abruzzo, Marino Roselli.


Con un\'altra lettera, anch\'essa autografa e più breve, indirizzata al segretario del Partito democratico Walter Veltroni, Del Turco si dimette dalla direzione nazionale del Pd e si autosospende al fine di evitare \"ricadute spiacevoli sull\'immagine del partito\".


Nessuna indiscrezione è invece emersa sul contenuto delle dichiarazioni rese dall\'ex presidente della Regione, agli arresti da lunedì scorso con l\'accusa di associazione a delinquere e corruzione nel\'ambito dell\'inchiesta sulla sanità per un presunto giro di tangenti.
Con le dimissioni del \"governatore\" si apre la delicata e complessa macchina che porterà l\'Abruzzo alle elezioni anticipate. Nei 38 anni di attività delle Regioni italiane a statuto ordinario, non c\'è un precedente di scioglimenno e di elezioni anticipate.