SEI IN > VIVERE ITALIA > SPETTACOLI
articolo

Umbria Jazz: chiusura in bellezza con i Rem

2' di lettura
2577

I dodicimila dell\'arena Santa Giuliana hanno accolto con grande calore il gruppo di Athens, che ha chiuso con un concerto spettacolare l\'edizione numero 35 di Umbria Jazz

Oltre un milione di euro di incasso per 50 mila paganti, 400 mila le presenza complessive; 350 artisti, 300 concerti, 3 palchi all\'aperto, musica nei teatri, concerti gratuiti e a pagamento: tutto in soli 11 giorni. Circa 160 tra giornalisti e fotografi accreditati, con presenze anche da Stati Uniti, Giappone, Serbia, Gran Bretagna,Francia, Estonia, Finlandia e Turchia. Grande successo del nuovo sito www.umbriajazz.com, che ha totalizzato in media 15.000 pagine viste al giorno, con picchi di oltre 20.000 per un totale di oltre 100.000 visite durante il festival. Sono questi i numeri che riassumo l\'edizione numero 35 di Umbria Jazz, che va in archivio con il concerto dei Rem di domenica sera, all\'arena Santa Giuliana, con dodicimila persone, tutto esaurito.


Accelerate, è il nome del tour, tratto dall\'ultimo album, con Michal Stipe, Peter Buck e Mike Mills che hanno aperto la serie di concerti in Italia, con Verona ieri sera, poi Napoli, Milano e Udine. La band ha prosposto successi storici, alcuni brani del nuovo album e canzoni storiche degli anni 80, con un omaggio decicato a Kurt Cobain, il leader dei Nirvana. Carismatico e schietto come sempre, Michael Stipe ha ringraziato più volte il pubblico, dicendosi felice di essere tornato a Perugia, città in cui i Rem si erano esibiti ad inizio carriera, quando non erano ancora molto conosciuti. Lo spettacolo è stato aperto dai britannici Editors, in una performance fresca e accattivante, molto apprezzata dal pubblico.


Sul far della sera, il palco è esploso della potenza delle luci led, con giochi luminosi e grafici, anche sui due maxischermi ai lati del palco. Momento inedito, una canzone cantata interamente da Mike Mills, con Stipe che si è messo di lato a fare il coro, e due canzoni che hanno cantato entrambi insieme al piano. Nei giorni precedenti all\'Arena Santa Giuliana hanno fatto il tutto esaurito Stefano Bollani, Caetano Veloso e Alicia Keys.


Arrivederci a Umbria Jazz Winter #16 a Orvieto dal 30 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009 per festeggiare i 50 anni della Bossanova con Joao Gilberto al Teatro Mancinelli il 2, 3 e 4 gennaio e a Umbria Jazz 09 a Perugia dall\'10 al 19 luglio 2009.



Nelle foto di Monia Orazi, alcuni momenti del concerto dei Rem di domenica 20 luglio





Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 luglio 2008 - 2577 letture