SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Roma, in fiamme un campo Rom. Un indagato

1' di lettura
2840

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte tra martedì e mercoledì nel campo nomadi alla Magliana, alla periferia di Roma. Polizia e vigili del fuoco stanno indagando sull’ipotesi che a originare l’incendio sia stata una molotov, dopo le segnalazioni di alcuni nomadi. Nel campo la scorsa settimana la Croce rossa aveva avviato le prove del censimento della popolazione nomade.

Fiamme sulle baracche di lamiera vicino al campo nomadi di via Candoni, poco distante dall’autostrada che porta da Roma a Fiumicino. Ma è giallo sulle cause del rogo: un testimone parla di molotov e racconta di aver visto tre macchine ripartire a tutta velocità, lasciandosi dietro fiamme altissime.

Dai rilievi della polizia sembra non esserci traccia dolosa nell’incendio. Sembra dunque esclusa l’ipotesi di un raid razzista con l’uso di bottiglie incendiarie. Il volontario dell’Arci che ha chiamato il 113 e ha denunciato il fatto è indagato per false dichiarazioni.

Mioara Miclescu, che vive nel campo nomadi così racconta: “Abbiamo sentito un botto e siamo subito corsi a chiudere l\'ingresso del campo. Stanotte abbiamo avuto paura, i bambini erano terrorizzati ma per fortuna l\'arrivo dei vigili del fuoco ha evitato il peggio”.