SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

E\' tornato Andrea, il delfino che non ha paura dell\'uomo

1' di lettura
3117

Andrea, il delfino selvaggio che non ha paura dell\'uomo, continua ad avvicinarsi ai bagnanti dell\'alta riviera adriatica. Attenzione però al comportamento da assumere con il delfino.

Da diverso tempo non si faceva più vedere, il giocherellone della costa adriatica, Andrea, il simpaticissimo delfino che ama stare in compagnia. Recentemente però si è ripresentato ad un gruppo di amici, che con la barca, si erano allontanati un miglio e mezzo dalla costa di Cervia.


I ragazzi che hanno avvistato Andrea in barca non lo sapevano, infatti si sono limitati a guardarlo da lontano finchè lui non si è avvicinato a loro cercando disperatamente di giocare.

Il delfino si è avvicinato alla barca alle 11.30, lo testimonia Guido Gaudenzi, uno dei ragazzi \"e noi, in un primo momento, ci siamo limitati ad osservarlo dalle barche, pensando che dopo un po’ se ne sarebbe andato. Invece dopo un’ora era ancora lì, e non appena uno di noi si tuffava in acqua Andrea iniziava a seguirlo per giocare con lui. Quando ce ne siamo andati, alle cinque, Andrea era ancora lì\".


Questa è solo una delle tantissime segnalazioni che hanno coinvolto Andrea nei mesi scorsi. Questo delfino è infatti uno dei pochissimi al mondo che non ha paura dell\'uomo ed anzi lo cerca per giocare. Questo comportamente però potrebbe essere pericoloso perché spesso i bagnanti gli danno da mangiare, disimparandogli così a procurarsi il cibo da solo.


La Fondazione Cetacea ha stabilito \'le norme di condotta\' da usare nel caso dovesse capitare di incontrare Andrea per preservare la sicurezza del cetaceo e vostra.



Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 luglio 2008 - 3117 letture