SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
L’Iraq non parteciperà ai giochi olimpici di Pechino

2' di lettura
2299

L\'Iraq non può prendere parte ai Giochi di Pechino a causa della decisione del governo di sciogliere il Comitato olimpico iracheno (Cio). Il governo aveva sciolto il Comitato olimpico nazionale lo scorso maggio a causa di una disputa sul suo organigramma.

Il segretario del Comitato Olimpico iracheno, Hussein al Amidi, così ha commentato il rifiuto del Comitato Olimpico internazionale di ammettere alle Olimpiadi di Pechino la rappresentanza irachena: \"è un colpo per il Paese e per la sua reputazione internazionale, per i suoi atleti e per la sua gioventù\".

In passato lo sport iracheno aveva dovuto fronteggiare anche una situazione drammaticamente insolita: i membri del precedente comitato olimpico eletto nel 2004 erano stati sequestrai nel luglio di due anni fa e da allora non se ne hanno più notizie.


Gli atleti iracheni stavano agendo con grande determinazione per guadagnarsi la partecipazione ai Giochi di Pechino nonostante le difficoltà che sono costretti ad affrontare. La loro reputazione e la fama internazionale li rendono bersaglio di violenze in Iraq e l’infrastruttura sportiva del paese nel tempo si è deteriorata.