SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Ad ottobre nuovi rincari bollette di luce e gas

1' di lettura
3263

bollette

Ad ottobre ulteriori rincari per le famiglie italiane nelle bollette di luce e gas. Gli aumenti previsti (+6% gas e +4% elettricità) seguono quelli già registrati nel luglio scorso, pari al 4,7% per il gas e il 4,3% per la luce. Questo il calcolo effettuato dal Rie.

Da ottobre nuovo salasso per le famiglie italiane che con l’aumento delle bollette di luce (+4%) e gas (+6%) si troveranno a dover pagare in media 70 euro l’anno in più per la bolletta del gas e circa 20 euro l’anno in più per la luce.

Dunque, ogni famiglia pagherà 100 euro in più l’anno per le bollette dell’elettricità. Ad annunciarlo durante un incontro a Cortina nell’ambito di “Cortinaincontra” è l’economista Alberto Clò, guida la società Ricerche industriali ed energetiche (Rie).

Un rincaro che sfiora i 100 euro l’anno e che come spiega l’economista “grava sui bilanci già ‘provati’ degli italiani. In Italia – continua Clò – abbiamo 2,5 milioni di famiglie sotto la soglia di povertà e questi rincari aggravano il problema. La politica deve dire – conclude – quali meccanismi di solidarietà intende adottare per alleviare questa situazione”.



bollette

Questo è un articolo pubblicato il 13-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 agosto 2008 - 3263 letture