SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Pakistan: Musharraf annuncia le dimissioni

1' di lettura
3464

Dopo la proposta di impeachment avanzata nei suoi confronti, il presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, ha annunciato le sue dimissioni in un discorso alla nazione pronunciato alla televisione. Dure le parole che lancia contro gli avversari: “Quelli che mi criticano sono semplicemente contro la nazione”.

Musharraf ha annunciato le sue dimissioni da presidente del Pakistan, ma nel suo discorso cerca di difendersi in ogni modo: “Nessuno può dubitare della mia buona fede. Ho cercato di rafforzare il processo di democratizzazione del Paese. Coloro che si scagliano contro di me stanno rovinando il Paese. Le loro accuse sono senza fondamento”.

Secondo un’ipotesi molto accreditata, lanciata da un articolo del quotidiano britannico “The Guardian”, i diplomatici americani e quelli inglesi avrebbero chiesto all\'ex generale di lasciare il suo posto, evitando così che l\'accusa di impeachment metta ancora più a rischio la già fragile situazione politica e di sicurezza pakistana.

In base alla costituzione, dimessosi Musharraf, la carica di presidente verrà ricoperta ad interim dal presidente del Senato (la camera alta, che rappresenta le quattro province pachistane).Entro trenta giorni dovranno poi tenersi le nuove elezioni. Al voto saranno chiamate le due camere che compongono il parlamento pachistano.



Questo è un articolo pubblicato il 19-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 agosto 2008 - 3464 letture