SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Betancourt a Roma: sarà ospite del Papa e di Napolitano

1' di lettura
2314

Ingrid Betancourt, a seguito dell\'intricata vicenda che l\'ha vista protagonista di un sequestro durato più di sei anni da parte delle Forze armate rivoluzionarie colombiane, liberata il 2 luglio scorso, sarà ospite in Italia la prossima settimana: il primo settembre, in compagnia della sua famiglia, sarà ricevuta da Benedetto XVI a Castel Gandolfo; a seguire la vedremo al Quirinale.

Il suo soggiorno tricolore proseguirà il 3 settembre alla volta di Firenze dove riceverà la cittadinanza onoraria e il Giglio d\'Oro.


Subito dopo la sua liberazione, Ingrid Betancourt aveva espresso il desiderio di incontrare il Papa che in febbraio aveva ricevuto in Vaticano la madre, Yolanda Pulecio, e che era più volte intervenuto per invocare il ritorno a casa di ogni prigioniero e un nuovo dialogo di riconciliazione in Colombia.


Durante la sua permanenza in Italia, l\'ex candidata alla presidenza della Colombia sarà impegnata anche con Gianfranco Fini, il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il leader del Pd, Walter Veltroni.



Questo è un articolo pubblicato il 26-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 agosto 2008 - 2314 letture