La Chiesa dei perdenti

Sotto questo titolo, quasi esplicitando la denominazione della rubrica che l\'ospita, cioè La Chiesa che vorrei, un noto settimanale cattolico - sul nome del quale è preferibile, per un atto di carità, sorvolare - presenta un articolo talmente strano e campato in aria, da far pensare più ad un colpo di sole che ad una coerente riflessione di fede. Intendiamoci, l\'articolo compare nel numero del 27 luglio ed in quella data un\'insolazione ci può anche stare.
Subito dopo il Vaticano II, ci fu un\'esplosione di titoli siffatti: La Chiesa di domani, La Chiesa che sogno, Quale Chiesa, e via di questo passo. La cosa non esaltava certamente il Concilio, che s\'era impegnato a ridefinire la fisionomia della Chiesa per prepararla, come allora si diceva, alle prossime sfide; in effetti, almeno implicitamente ed in attesa che sogni e desideri si realizzassero, si contestava perfino l\'immagine di Chiesa uscita dall\'aula conciliare. E\' difficile trovare, fra i tanti sogni e desideri di cui allora si parlava a proposito e a sproposito, le insulsaggini e le illogicità contenute ne La Chiesa dei perdenti. Il testo ne è così pieno da soffocare la stessa possibilità d\'un filo conduttore. Si legge e si rilegge, ma la conclusione è sempre la stessa: buio pesto. Quanto a La Chiesa che vorrei, le osservazioni i giudizi e le proposte son tanto aberranti da legittimar il sospetto che l\'autore non abbia mai sentito parlare d\'un certo Cristo, della sua opera e della Chiesa da Lui fondata ed istituita come Egli la voleva, indipendentemente da come altri l\'avrebbero eventualmente voluta o desiderata, al fine di perpetuare nei secoli la salvezza da Lui compiuta.
La Chiesa che l\'autore vorrebbe è detto fin dall\'inizio: una Chiesa dove non esista la distinzione fra chi \"dalla vita ha ricevuto tutto\" e \"chi nulla\". Par di capire l\'impossibilità che nella Chiesa prenda campo una tale distinzione, perché ognuno ha effettivamente ricevuto qualcosa, con cui deve santificarsi ogni giorno. Perfetto. La Chiesa è la grande famiglia di coloro che dal Padre han ricevuto qualcosa: chi dieci talenti, chi cinque, chi uno, e ciascuno per rispondere, mettendo a frutto il dono avuto, all\'universale vocazione alla santità. Se questo tema fosse stato sviluppato, non saremmo qui a discutere d\'insulsaggini ed illogicità. Il male, però, sta proprio in questo: l\'unico pensiero che avrebbe potuto esser suscettibile d\'uno sviluppo positivo solo di passaggio è stato accennato e subito dopo sommerso nel \"mare magnum\" del non senso. E\', in realtà, un evidente non senso l\'aver posto la Chiesa di fronte al dovere di trovar un posto al suo interno a chi dalla vita \"ha avuto una delle povertà di questo mondo\". L\'autore non dice quale, ma se anche l\'avesse detto, sarebbe rimasto prigioniero del non senso o sarebbe andato a cozzare contro la testimonianza di At 4,32-35 che presenta una Chiesa, fin dal suo inizio, come \"un cuor solo ed un\'anima sola\", vera e propria \"communio sanctorum\", o partecipazione di tutt\'i suoi membri ( i santi) alle medesime cose sante, dove ricchi e poveri vivono in fraterna condivisione di beni spirituali e materiali. Ed avrebbe parimente urtato contro la plurisecolare realtà d\'una Chiesa che ha sempre visto nei poveri il suo vero tesoro e li ha dotati di scuole, ospedali, istituzioni di mutuo soccorso ed altre provvidenze, non azzerate né azzerabili dal cattivo esempio di qualche uomo di Chiesa, fosse anche altolocato. Se fosse stato capace d\'un minimo di logica, l\'autore avrebbe infatti allacciato l\'ipotetica \"povertà di questo mondo\" all\'azione santificatrice, con cui la Chiesa accompagna la vita d\'ogni suo figlio.
Ma la logica non si compra al mercato e l\'autore, come già detto, ne è assolutamente privo. Il suo chiodo fisso è \"la Chiesa dei perdenti\", quella cioè che \"si sa ancora chinare quotidianamente verso coloro che nella vita hanno avuto le cose sbagliate\". Si dovrebbe, dunque, dedurne che la Chiesa non si china mai verso coloro che hanno avuto cose giuste, esatte, non sbagliate; ma l\'individuazione delle une e delle altre resterebbe comunque un mistero. Sia ben chiaro, un mistero per tutti, non per l\'autore, sicuro di neutralizzar il mistero con l\'esempio d\'un muto introdotto in un coro non per cantare, ovviamente, ma per qualche servizio collaterale che lo sollevi dalla sua menomazione. Disgraziatamente, oggi questo non avviene, oggi nessuno se la sente d\'introdurre un muto in cantoria. Perché? ma è ovvio: \"per la purezza delle intenzioni\" e \"per la chiarezza della fede\", ci si preoccupa soltanto di \"distinguere il fuori e il dentro\". E\' dunque evidente che, per evitar una così sciagurata distinzione, mai i muti dovranno esser introdotti in coro, mai le intenzioni dovranno esser pure, mai la fede chiara; e necessariamente il fuori sarà valutato alla stregua del dentro. Come a dire: facciamo un po\' di confusione, introduciamo un po\' di malizia nelle nostre intenzioni, oscuriamo e smantelliamo le nostre motivazioni di fede, convinciamoci che chi è dentro è come se fosse fuori e viceversa, ed avremo finalmente la Chiesa dei perdenti, quella che si sa quotidianamente chinare etc etc.
A questo punto, l\'autore fa ritorno alla sua Chiesa onirica (\"la Chiesa che vorrei\") e si pronuncia a favore d\'una Chiesa \"cha abbia voglia di condividere la vita come esperienza, una vita in cui si succedono cose belle e brutte, in cui il peccato si alterna alla grazia per la condizione umana fallace e bellissima, per l\'avventura stupenda del perdono dopo il peccato\". Al contrario, che Chiesa orrenda egli è condannato a costatare: un \"organismo gestore dell\'esistente e amante d\'un certo passato\", incapace \"di gestire la comunicazione o succube di essa\". Un ente fallito, perché mentre gestisce l\'esistente, non riesce a gestire la comunicazione. Ma fallito soprattutto perché da esso \"si sente escluso il povero che diventa un fruitore di servizi, si sente escluso il divorziato per il quale non esiste una pastorale vera, si sente escluso l\'omosessuale che viene associato al pedofilo\". Dopo sparate come queste, chi pensasse ad un alieno lontano anni luce dalla realtà della Chiesa non sarebbe lontano dal vero. Un alieno supponente e soprattutto privo di parametri conoscitivi e valutativi adeguati. Alieno perché non sa, o non capisce che il peccato è l\'antidio e non gioca all\'altalena con la grazia. Alieno perché introduce come causa del peccato la \"fallace e bellissima condizione umana\", con stupefacente reticenza sulla natura del peccato stesso: una ribellione luciferina che dice di no all\'ordinamento divino ed allontana la condizione umana dall\'unico principio grazie al quale è \"bellissima\". Alieno perché ignora: 1. che il perdono non è un\'avventura, ma un atto del paterno infinito amore di Dio; 2. che l\'avventura (il peccato) non è la necessaria ed auspicabile premessa per propiziarsi il perdono e farne l\'esperienza; 3. che la Chiesa non può esser ridotta ad un\'organismo che gestisce l\'esistente: è al suo servizio, l\'accompagna per tutta la vita, gli lascia la piena libertà delle sue azioni e lo considera cooperatore del Regno di Dio.
Sì, la Chiesa ama il suo passato, ma solo per rispecchiare in esso il suo presente e con esso preparar il suo domani. L\'escluso, perfino quello che ufficialmente vien dichiarato tale, non è colui che la Chiesa ripudia, ma colui che liberamente e responsabilmente se n\'allontana, povero o ricco, omo- o eterosessuale, single, coniugato o divorziato. Quanto alla pastorale dei divorziati, l\'autore farebbe meglio a documentarsi un po\' prima di sparare le sue bordate: se c\'è un rilievo da fare, riguarda un\'eccessiva abbondanza di documenti e d\'iniziative pastorali riguardo a questo così come ad altri problemi.
L\'autore deplora il \"momento celebrativo nelle feste che si susseguono a ritmi incessanti\". Non c\'è bisogno di farsi spiegare l\'enigmaticità del momento celebrativo nelle feste che si susseguono a ritmi incessanti; lo rivela prima d\'esserne interrogato: \"il matrimonio dei figli, il battesimo dei nipoti e via via secondo lo schema classico e antichissimo, in cui ognuno si trova...vincitore nella vita e nella Chiesa\". Meraviglioso, davvero un pensiero forte. Nell\'attuale trionfo del debole, se ne sentiva proprio il bisogno. E quei ritmi incessanti di matrimoni, di battesimi e di tutt\'il resto! E poi dicono \"crescita zero\"!
Dop\'aver ammesso che questa è la vita delle parrocchie, \"che cosa spetta - si chiede l\'autore - a chi nella sua vita non ha costruito tutto questo\"? non gli spetta almeno \"qualche briciola di Chiesa\"? \"Abbiamo davvero qualcosa da proporre a chi si sente escluso\"? Ed ecco la bordata finale: se la Chiesa è di \"chi rispetta certe regole, allora essa è dei vincenti\", anche se \"buona ultima a vivere la pazzia dell\'edonismo che ha contraddistinto gli anni 80 (sic!), in cui il modello era il successo per tutti\". Stando così le cose, l\'autore si dichiara per \"una Chiesa che lasci a Dio il sovrumano compito di giudicare\". Neanche spremendosi le meningi si riesce a trovar il bandolo d\'una così intricata matassa. Ma proviamoci lo stesso: collegate con lo schema classico dei vincenti, vale a dire di coloro che rispettano le regole, ai perdenti (che ovviamente quelle regole non le rispettano) le parrocchie non riservan nemmeno una briciola di Chiesa, pur avendone essi pieno diritto. E codesti perdenti, agli esclusi, la Chiesa d\'oggi, serva dei vincenti, nulla ha da proporre. Non ne condivide, infatti, la condizione; anzi, sia pure come ultima venuta, si fa banditrice non più dell\'Evangelo, bensì dell\'edonismo anni \'80. Ma una Chiesa edonistica può ancora permettersi l\'arbitrio di giudicar il bene ed il male, i buoni ed i cattivi, lei, la cattiva che chiude le porte ai perdenti per aprirle ai vincenti?
Non è tutto, ma fermiamoci qui. All\'autore, un piccolissimo ed umile invito: se vorrà scriver ancora di teologia e contorni, acquisti prima, in questo campo, quella padronanza che presumibilmente ha come ricercatore economico, quale egli si definisce. Se non gli sarà possibile, ricordi il classico aforisma di Fidia: \"sutor, ne ultra crepidam\"!
Ai responsabili del settimanale cattolico, una preghiera: non dimentichino mai la gravissima responsabilità del loro impegno d\'evangelizzatori in prima linea; una parola sbagliata può sconvolgere e fuorviare un\'esistenza. Qualora, non convinti della bontà d\'un pezzo, si trovassero nell\'alternativa se pubblicarlo o no, ricorrano al giudizio e alla decisione di colui che, in ogni diocesi, è il \"Magister in Israel\". Una cosa è certa: nessun vescovo, se interpellato, avrebbe potuto permettere la pubblicazione sul suo settimanale diocesano, quindi a nome suo e sulla sua responsabilità, d\'un articolo così dissennato.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 settembre 2008 - 2385 letture
In questo articolo si parla di chiesa, cultura, religione, rom, Brunero Gherardini
Commenti

- Roma, tragedia in via Nomentana: cinque ragazzi morti in un incidente stradale
- Firenze, abusa per anni della figlia: arrestato 50enne
- Assisi, morte Davide Piampiano: svolta clamorosa nelle indagini, arrestato un uomo per omicidio volontario
- Roma, trolley incastrato: uomo muore travolto da treno a Termini
- Caso Cospito, Garante detenuti chiede trasferimento in struttura idonea » altri articoli...
- Usa, pestato a morte da agenti. Capo polizia Memphis: "Video con immagini disumane"
- Monza, aggredisce donna in ascensore: arrestato per violenza sessuale
- Palermo, a scuola il riscaldamento è guasto e una bambina va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Nardella risponde a Salvini: “Parli di Pnrr e opere bloccate”
- Terrorismo, blitz Usa in Somalia: ucciso uno dei capi dell’Isis
- Bonaccini ai cancelli di Mirafiori come Berlinguer nel 1980. E dice: “Sono qui per farvi cambiare idea”
- Covid, Bassetti: "Fase nuova, ora stop a burocrazia dell'emergenza"
- Messaggi di odio sul web a Liliana Segre, 20 indagati tra cui Chef Rubio
- Monza, affidato in prova a una comunità: "Troppo faticoso, meglio il carcere"
- Intercettazioni indirette, proposta di Fi: "No ad arresto senza riscontro"
- Startup, EY: oltre 2 mld di investimenti in venture capital nel 2022
- Moto Guzzi svela a Verona il calendario dell’Experience 2023
- Epr Comunicazione accelera su digitale e sostenibilità
- Covid, Maruotti (Lumsa): "Ci stiamo avvicinando alla fine"
- Covid, Rezza "Situazione del tutto sotto controllo"
- Covid, 38.168 i nuovi positivi in una settimana. 345 le vittime
- Ostetriche, 'non toccare rooming-in ma colmare carenze organico'
- Intesa Sanpaolo premia le "imprese vincenti" di Lazio e Abruzzo
- Eventi climatici estremi, il ruolo della variabilità
- Incidente a Roma, auto si ribalta: morti 5 giovani
- Covid Italia, da incidenza a ricoveri: tutti i dati in discesa
- ‘La stranezza’ vince il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023
- Covid Italia, Rezza: "Indicatori tutti positivi, situazione sotto controllo"
- Attacco terroristico a Gerusalemme, diversi morti e attentatore ucciso
- Sanremo 2023, Orietta Berti: "Possono vincere Mengoni, Giorgia e anche Ultimo se no si arrabbia"
- Banche e assicurazioni italiane settori più virtuosi in digitalizzazione vendite
- Oculistica, le tre richieste di Aimo al ministro Schillaci
- Da Italia e Francia impegno su sostegno all’Ucraina
- Federazioni e Ordini incontrano Schillaci su rilancio sistema assistenza
- Zelensky contro il Cio: "No atleti Russia alle Olimpiadi”
- Nastri d'Argento 2023, 'La stranezza' di Roberto Andò è il film dell'anno
- Ucraina, Russia usa missili ipersonici. Zelensky: "Più armi contro terroristi"
- Vittoria e sorpasso, la Salernitana passa 2-1 a Lecce
- Sofia Goggia: "Le mie 24 ore folli a St. Moritz"
- Auto si ribalta vicino Roma, morti 5 giovani
- Tutte le novità Suzuki al Motor Bike Expo di Verona
- Parkinson, mutazioni genetiche nel 5% dei pazienti
- Great Resignation, perché in Italia in milioni lasciano il lavoro
- Calcio, inaugurato il cartellino bianco: significato e quando viene utilizzato
- Mafia, sequestrati beni per 700 mila euro nel palermitano
- Rugby, regalò banana marcia a Traorè: Nemer squalificato fino al 30 giugno
- Sanremo 2023, "no a Zelensky": 40mila firme per petizione Byoblu in poche ore
- Andrea Maggi Ambasciatore della campagna Spreco Zero 2023
- Covid oggi Italia, 38.168 contagi e 345 morti: ultimo bollettino settimana
- Zelensky a Sanremo 2023: da Salvini a Conte, chi è a favore e chi contro
- Covid, l'italiano nel team di Fauci: "E' più endemia che pandemia ma resta un problema"
- Attacco a Gerusalemme, Hamas e Jihad: "Vendetta per i martiri di Jenin"
- Sima, 'attacco a vino non ha nulla di scientifico, numeri smentiscono allarmi'
- Fedez perde battaglia col Codacons in tribunale
- Usa, pestaggio Nichols: condoglianze di Biden ai familiari
- Covid, Fda sospende uso mix anticorpi: "Non è attivo su nuove varianti"
- Riforme, Casellati incontra delegazione M5s "A breve un programma"
- Malattia renale cronica, ne soffrono dieci italiani su cento
- Zaporizhzhya, Kiev: "Presto da centrale elettricità a Russia"
- Ascolti tv, 'Che Dio ci aiuti 7' doppia concorrenza e stravince serata
- Juve in Serie B? Stop alle scommesse, ecco perché
- Messina Denaro, le immagini dell'abitazione di Campobello di Mazara
- Crosetto: “Io non odio la Russia, stiamo aiutando un Paese aggredito”
- Aveva ingerito mezzo chilo di coca in ovuli, arrestato
- Inchiesta Fondazione Open, Renzi in tribunale per udienza preliminare
- La politica litiga su Zelensky a Sanremo. Parla pure Conte: “Contesto leggero, non è necessario”
- Attacco a Gerusalemme, chi era l'attentatore
- Pnrr, Giorgetti: "Le risorse ci sono ma la vera difficoltà è la messa a terra"
- Covid oggi Lazio, 708 contagi e 2 morti. A Roma 433 nuovi casi
- Sondaggio politico, 46% italiani promuove primi 100 giorni governo Meloni
- E-mobility, la rivoluzione inizia nelle gigafactory
- Il terziario avanzato della ceramica sassolese sbarca in Sicilia
- In primavera arrivano gli aggiornamenti dei modelli Bmw
- Carburante, riprendono a salire prezzi di benzina a gasolio oggi in Italia
- Berlusconi diffamò pm Robledo, dovrà risarcirlo con 50mila euro
- Attacco terroristico a Gerusalemme, 8 morti
- Posch e Orsolini, il Bologna batte 2-0 lo Spezia
- Covid, in calo Rt e incidenza
- Liliana Segre ricorda le leggi razziali: “La parola ‘espulsa’ mi ha perseguitata tutta la vita”
- Ecco il ‘Robot Terminator’: diventa liquido ed evade dalla cella
- Professioni, l'esperto Panico: "Boom business coach per ottimizzazione imprese"
- Giorno della Memoria, Meloni: “La Shoah è l’abisso dell’umanità, leggi razziali infami”
- Arresti per rapina portavalori nel reggino, le immagini dell'assalto
- Ucraina, Crosetto: "Impedire carri russi a Kiev unico modo per fermare III guerra mondiale"
- Qatargate, nuovi accertamenti bancari: si lavora a fascicolo autonomo a Milano
- Texas, "brutale isolamento": class action dei detenuti nel braccio della morte
- Padre Djokovic si difende: "Posato inconsapevolmente con sostenitori Putin"
- Covid, Minelli: "Infezione che non ha più prerogative di urgenza sociale"
- Australian Open 2023, è finale Djokovic-Tsitsipas
- Farmaci che bloccano la pubertà, la storia di Edoardo
- Shoah, Mattarella “Mai più violenza e Stato che calpesta diritti”
- Ucraina, Orbán: "Invio tank è partecipazione diretta, Ungheria non è in guerra con nessuno"
- Ucraina, Conte: "Stiamo abbracciando escalation che porta a guerra mondiale"
- Asstra, per nuova mobilità interventi a favore competitività e certezza risorse
- Maculopatia senile, 60.000 ero costi procapite l’anno, 70% a carico pazienti e caregiver
- Neonato morto a Roma, Schillaci interviene: “Problema che riguarda molte altre donne”
- Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria
- Renault, arriva Kangoo E-Tech
- Shoah, Papa: "Dissipare l'odio"
- Tre milioni di attacchi al giorno, la sfida della cybersecurity - Ascolta
- Mattarella: “Hitler e Mussolini responsabili, ma politiche razziste possibili grazie al consenso della popolazione”
- Bonaccini "Il Pd ha pagato prezzo alto per distanza dai lavoratori"
- Messina Denaro, Feltri rincara: "Primula rossa? Andava a fare la spesa..."
- Il mondo è a 90 secondi dalla fine
- Campioni, il trailer del nuovo film di Bobby Farrelly
- Italpress €conomy – Puntata del 27 gennaio 2023
- Meloni “La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Combattere l’antisemitismo”
- Su “DOVE” di febbraio speciale “100 hotel che valgono il viaggio”
- Il Pallone Racconta - Napoli-Roma big match
- Seregno, 15enne spinto sotto un treno. Le drammatiche immagini
- Prezzi benzina e diesel, Antitrust avvia inchiesta
- Corridoi ecologici per le api europee
- Per i tecnici di serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Ucraina, 007 Gb: "False notizie su avanzate Russia a Zaporizhzhia e Donetsk"
- Sequestrati beni per oltre un milione a imprenditori edili trevigiani
- Incidente Roma, chi sono i 5 ragazzi morti a Fonte Nuova
- Allarme psichiatri, 'cure a rischio, serve Agenzia salute mentale'
- Andrao (Retina Italia): 'Riconoscere maculopatia come malattia cronica'
- Epr Comunicazione va in Borsa e accelera sul digitale
- Upmc-Ismett, nuove sfide per migliorare l'esperienza del paziente
- Mattarella premia vincitori concorso "I Giovani ricordano la Shoah"
- VIDEO | Olocausto, la Chiesa valdese: “I cristiani lo hanno lasciato ‘succedere'”
- Spettacolare salvataggio in elicottero di un disperso in alta montagna
- Shoah, Zelensky "Odio e indifferenza uccidono"
- Covid oggi Sardegna, 132 contagi: bollettino 27 gennaio
- Covid, fisico Battiston: "Tra 1 mese contagi azzerati, ma restare pronti"
- Per le nuove generazioni la protezione è un “trend” di cambiamento
- Masterchef 2023, Jeremy Chan fa impazzire i social - Video
- Covid oggi Calabria, 142 contagi e 3 morti: bollettino 27 gennaio
- Caso Orlandi, Calenda deposita ddl per Commissione: "Fare luce su ostacoli a verità"
- Messina Denaro, Corte Appello Palermo: "Rete protezione boss apre nuovi scenari"
- Ita Airways, Il Mef sottoscrive la lettera d’intenti di Lufthansa
- Vincenzo Mollica festeggia i 70 anni con Fiorello, trono e torta in Via Asiago
- Arrivano in Italia in primavera le prime auto del marchio Polestar
- Covid, Iss: rischio forme gravi 7 volte maggiore per non vaccinati mai infettati
- Carenza di farmaci, la mancanza di materie prime causa principale
- Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti a partire dal 2024
- Ucraina, Russia: "Per fine guerra basta che Biden dia istruzioni a Kiev"
- Federica Pellegrini: "Arianna Fontana non deve mollare il tricolore"
- Shoah, Zelensky “L’indifferenza uccide insieme all’odio”
- Ita Airways, Mef: via libera a trattativa con Lufthansa
- Sanremo 2023, Rosa Chemical: "Il mio Made in Italy contro gli stereotipi"
- È nella terapia genica il futuro delle distrofie muscolari
- Lo studio, mancanza sonno e 'social jetlag' peggiorano performance adolescenti
- Covid oggi Abruzzo, 1.831 contagi e 18 morti: bollettino ultima settimana
- Le Iene, Teo Mammucari lascia: al suo posto Max Angioni
- Covid oggi Lombardia, 5.341 contagi e 48 morti: bollettino ultima settimana
- Innovazione, Teoresi acquisisce HiFuture e punta su medtech, smart city e industria 4.0
- Zelensky a Sanremo, Sgarbi: "Non dovrebbe partecipare, non sia velina Amadeus"
- Urso incontra Ceo Formula Uno Group: "Gp Monza e Imola eccellenza italiana"
- Shoah, Meloni: "Rappresenta l’abisso dell’umanità
- Ucraina, Trump: "Accordo in 24 ore se fossi presidente"
- Covid oggi Toscana, 278 contagi e zero morti: bollettino 27 gennaio
- L’eurodeputata leghista Ceccardi: “Facile puntare il dito contro chi esalta il nazismo, ma l’integralismo islamico?”
- Shoah, Mattarella: "Tossine letali offuscarono menti, memoria è dire mai più"
- Covid, Ricciardi: "Si va verso vaccini annuali, giusto pensare a futuro"
- Imprese, Tributaristi: "Nella fase preventiva della crisi importante la consulenza"
- La Francia in ritardo sulle energie rinnovabili
- Degradato più di un terzo della foresta amazzonica?
- Djokovic: "Mio padre non è a favore della guerra"
- Covid, Oms avverte: "Cautela, ancora troppi morti"
- La Salute Vien Mangiando - Le virtù del cioccolato fondente
- Airbus annuncia assunzioni in tutto il mondo: requisiti e profili richiesti
- I Verdi ‘stoppano’ l’alleanza con il M5S di Conte: “Te la facevi con Bolsonaro e Trump”
- Incidente Roma oggi, nei weekend 2023 già circa 80 morti su strade italiane
- Roma, trovato morto figlio ex Banda Magliana
- Shoah, Mattarella "Mai più a un mondo dominato dalla violenza"
- Ucraina, Germania a Russia: "Sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra"
- Shoah, Fini: "Per destra dovere morale ammettere responsabilità fascismo"
- Sanofi, dal digitale un aiuto alla produzione farmaceutica
- La strage dei Testimoni di Geova: 4.200 inviati nei campi, 1.600 uccisi e centinaia bimbi sottratti
- Nel 2022 imprese in crescita
- Università, partito alla Luiss il conto alla rovescia dei test di ingresso
- Intasca un milione di euro, nei guai curatore fallimentare a Lucca
- Sarà Tsitsipas-Djokovic la finale degli Australian Open
- Liliana Segre, 20 persone denunciate per diffamazione
- Come migliorare l’esperienza del paziente, esperti a confronto a Palermo
- Casellati incontra partiti su riforme, si attende proposta Governo
- Ucraina, Zelensky: "Servono almeno 300 tank"
- Brugnaro "L'autonomia è la vera sfida che dobbiamo cogliere"
- Espianto di tessuto ovarico, così una 14enne malata di tumore potrà diventare mamma
- Industria, fatturato con segno più a novembre
- Uno Bianca, Fabio Savi non potrà lavorare fuori carcere. La ex Mikula: "Grande giorno"
- Alfredo Cospito, udienza Cassazione anticipata al 7 marzo