articolo
Inflazione: stima provvisoria in rialzo, ad agosto 4,1%

L’Istat rivede in rialzo la stima provvisoria ed annuncia che l’Inflazione ad agosto è al 4,1% come nel mese precedente. Al contrario, la stima provvisoria dava l’indice dei prezzi in discesa al 4%.
Dunque, il costo della vita il mese scorso è cresciuto, in base alla stima definitiva, dello 0,1% su base congiunturale e del 4,1% su base tendenziale stabilizzandosi così rispetto al mese di luglio. Il dato registrato è su base annua – precisa l’Istat – il più alto dal giugno 1996.
Ad agosto continuano a correre i prezzi degli alimentari, in particolare, volano pane e pasta. Il prezzo del pane è cresciuto dello 0,3% sul mese e del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2007. Quello della pasta – sempre secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica – è salito dell’1,1% rispetto a luglio 2008 e del 25,6% su base annua, con particolare intensità per la pasta di semola di grano duro, dove il rincaro è stato del 35,2%.
Rallentano invece il passo i prezzi dei carburanti. La benzina verde ha subito su base congiunturale una riduzione del 4,2% mentre su base tendenziale un incremento del 10,5%, in decelerazione rispetto al +13,1% di luglio. Il prezzo del gasolio per autotrazione e\' diminuito del 4,9% su luglio ed e\' aumentato del 23,8% sul 2007, in netta flessione rispetto al +31,4% di luglio.
Inoltre, nel comparto dei servizi volano i prezzi dei trasporti aerei e marittimi e dei servizi turistici. In calo invece medicinali (-5,5% tendenziale), apparecchiature e materiale telefonico (-3,7% su base mensile e -19,1% su base annua).
