SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA

articolo
L\'Istat conferma la stima preliminare: a settembre l\'inflazione frena a +3,8%

1' di lettura
2709

euro
Confermata la stima provvisoria: a settembre l’inflazione, dopo sette mesi di ascesa, ha rallentato la propria corsa. Ad annunciarlo è l’Istat.

L’indice dei prezzi al consumo a settembre ha rallentato la propria corsa, dopo sette mesi di ascesa. Dunque, l’inflazione ha registrato un calo dello 0,3% rispetto al mese precedente e un aumento del 3,8% rispetto a settembre 2007, a fronte del +4,1% registrato il mese precedente. Lo rende noto l’Istat che conferma, così, la stima preliminare del 30 settembre.

Il rallentamento dell’inflazione nel mese di settembre – precisa l’Istat – è dovuto innanzitutto alla decelerazione della crescita tendenziale dei prezzi dei beni, dovuta al venir meno delle tensioni congiunturali sui prezzi nel comparto energetico. Poi si attenuano anche le spinte al rialzo nel comparto dei beni alimentari e si contengono i ritmi di crescita su base annua dei prezzi dei servizi.

Ma – conclude l’Istituto – l’indice generale, cioè il tasso d’inflazione per l’intera collettività, acquisito per il 2008, vale a dire quello che si registrerebbe se l’indice dei prezzi al consumo rimanesse nella restante parte dell’anno sempre allo stesso livello misurato a settembre, è pari al 3,4%.



euro