SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Esplode la Fecebookmania: in Italia in un anno +961%

1' di lettura
4530

facebook

Sta prendendo sempre più piede il nuovo modo di comunicare tramite social network. In particolare, l\'Italia impazzisce per Facebook. Ormai bel oltre Myspace, Facesbook ha registrasto quest’anno nel nostro paese un aumento incredibile del 961%.

Creato nel 2004 da Mark Zuckerberg (ex studente di Harvard), per mantenere i contatti tra ex compagni di classe, Facebook si è diffuso tanto da entrare tra i 10 siti più cliccati al mondo, conquistando il primato assoluto tra i social network.

Fb rappresenta una sorta di piazza virtuale, un posto in cui si ritrovano vecchi amici di cui si erano perse le tracce, si rimane in contatto con quelli che abitano lontano, si condividono foto e video, si inviano e ricevono messaggi in tempo reale. Ognuno ha una propria pagina e sceglie a chi renderla visibile. Molta importanza hanno i gruppi.

Tre le ragioni del successo di Facebook sono da annoverare le traduzione del sito in lingue diverse dall\'inglese, la maggiore facilità di utilizzo rispetto a MySpace e l’integrazione della messaggistica istantanea.

Recentemente Roma ha festeggiato il social network con un mega raduno di appassionati. Mercoledì 22 si replica a Milano. Ma intanto c\'è chi avverte: attenzione ai falsi di identità, pratica esportata dagli Usa. E da Strasburgo arrivano le prime regole a tutela della privacy.



facebook

Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 4530 letture