SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Mercoledì Cinema Festival a Roma al via con Al Pacino

2' di lettura
2256

Mancano tre giorni al via della terza edizione del Festival del Cinema di Roma, la prima presieduta da Gianlugi Rondi, e all\'Auditorium Parco della Musica di Roma fervono gli ultimi preparativi per accogliere la parata di film.

Parteciperà anche Monica Bellucci. Tra le altre star attese Viggo Mortensen, Colin Farrell, Edward Norton e Keira Knightley. Venti i film in competizione, tra cui 6 italiani. Tra le iniziative collaterali una mostra dedicata ai film di David Cronenberg e un omaggio a Dino Risi Al Pacino e Monica Bellucci saranno le star più luminose.

Quest\'anno il concorso parla prevalente italiano con 6 film \'made in Italy\' su 20 in competizione e il nuovo verdetto per il Marc\'Aurelio D\'Oro alla migliore pellicola che verrà votata direttamente dal pubblico in sala.

Le tante iniziative collaterali della kermesse che anche quest\'anno coinvolgerà altri luoghi della capitale: a partire da Piazza Navona dove il 22 ottobre una grande festa di fronte all\'Ambasciata brasiliana darà il via al focus sul cinema carioca.

I 6 titoli italiani in concorso, tra Cinema 08 e Premiere, sono: \'L\'uomo che ama\' di Maria Sole Tognazzi, che inaugura la kermesse, con Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci e Kseniya Rappoport; il drammatico \'I Galantuomini\' di Edoardo Winspeare, con Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni; \'Parlami di me\', esordio alla regia del figlio d\'arte Brando De Sica; \'Il passato è una terra straniera\' di Daniele Vicari, dal bestseller di Gianrico Carofiglio, con Elio Germano e Michele Riondino; \'Resolution 819\' di Giacomo Battiato e \'Un gioco da ragazze\' di Matteo Rovere.

Ad attrarre l\'attenzione dei più alla vigilia è soprattutto l\'incontro con uno dei più grandi attori di tutti i tempi: Al Pacino, che il 22 ottobre ritirerà il Marc\'Aurelio d\'Oro alla carriera. Il divo presenterà a Roma una pellicola inedita che lo vede impegnato nel doppio ruolo di regista ed attore, dal titolo \'Chinese Coffee\'.


Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 2256 letture