SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Veltroni: \'L\'Italia è migliore di chi la governa\'

1' di lettura
2512

\"E\' stata la più grande manifestazione di un partito in Italia negli ultima anni, come hanno rilevato i giornali italiani e internazionali; e la cosa bella è che è stata una manifestazione serena, senza odio\" ha detto il segretario del PD Walter Veltroni sulla manifestazione di sabato a Roma.

Silvio Berlusconi riconosce che quella di sabato è stata \"una manifestazione democratica, nulla da eccepire - ma non fa aperture - credo che Veltroni si debba rassegnare, ha perso le elezioni e per cinque anni non c\'è più niente da fare. Se invece di fare queste manifestazioni Veltroni si riposasse, ci lascerebbe lavorare meglio e con più profitto per gli italiani\".

Per la prima volta si è visto il “popolo del Pd”, un mix originale di ex comunisti, ex democristiani ma che comprende tantissima gente che nulla ha mai avuto a che fare con il Pci, la Dc, oltre ai giovani, tanti come non se ne vedevano da tempo.

Al di là delle polemiche e del balletto della cifre (2.500.000 per gli organizzatori, 250.000 per la questura) la manifestazione ha ridato speranza ad un Partito Democratico che compiva il suo primo anno di vita, decisamente travagliata. A soli sei mesi da una sconfitta tremenda il PD ha dimostrato, anzitutto a sé stesso, di poter mobilitare più persone di qualsiasi altra forza politica europea e forse occidentale. Per il Pd la giornata di ieri vale come l\'atto fondante delle primarie e forse di più.






Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 ottobre 2008 - 2512 letture