SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Arriva il cellulare di Trenitalia...forse

1' di lettura
2547

cellulari

9000 kilometri di ferrovie che attraversano tutta l\'Italia. Una rete che se accostata ad un sistema tecologico per la telefonia mobile Mvno può far tranquillamente concorrenza ai maggiori operatori di telefonia. Ecco l\'idea di Trenitalia: un cellulare tutto suo.

E così dopo la PosteMobile, la sim di Autostrade e la Gdo di Coop e Carefour, nel panorama della telefonia mobile in Italia potrebbe nascere un nuovo operatore: Trenitalia. La società ferroviara del bel paese in realtà non è nuova ad esperienze del genere. Già nel 2004 tramite la controllata Rfi (rete Ferroviaria Italiana) Trenitalia si è dotata di una rete di telefonia interna (voce e dati) propria. Ma ora potrebbe fare il grande passo.

Dalla sua Trenitalia ha una rete ferroviaria di oltre 9000 kilometri con 1.100 km di linee in gallerie lunghe più di 300 metri (il 90% del totale). Inomma un patrimonio comunicativo importante che, anche se non dovesse portare alla creazione di un nuovo operatore di telefonia mobile, può essere utile agli altri operator che potrebberò così mantenere il segnale anche in galleria.


cellulari

Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 ottobre 2008 - 2547 letture