SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Google Street View arriva anche in Italia

2' di lettura
6640

Google Maps Street View
Arriva ufficialmente anche per l\'Italia la funzione \"Street View\" integrata in Google Maps, che consente di visualizzare sul proprio pc un\'immagine a 360 gradi di tutte le strade cittadine.
Dopo diversi avvistamenti delle \"Google Car\", le automobili dell\'azienda di Mountain View che permettono di filmare le vie cittadine a 360°, arriva ufficialmente anche per l\'Italia la funzione \"Street View\" integrata in Google Maps. Per ora le città riprese sono solo alcune, come Milano e la zona del lago di Como, Firenze, Roma, Cuneo e Varese. Ma diversi avvistamenti degli automezzi di Google fanno intendere che a breve la funzione sarà disponibile anche per altre città.

\"Street View\" è una funzione particolare integrata in Google Maps (servizio gratuito che consente la visualizzazione delle mappe di tutte le città del mondo), in cui l\'utente ha la possibilità di \"scendere\" tra le strade cittadine per visualizzare immagini reali delle vie a livello terra. Il servizio è stato lanciato ufficialmente a livello mondiale il 25 maggio del 2007 con 5 città: Denver, Las Vegas, Miami, New York City, e San Francisco. Una tecnologia innovativa che ha scatenato però nel corso del tempo diversi problemi a livello di privacy, a causa dell\'alto livello di dettaglio delle immagini che rendono possibile il riconoscimento di persone.

Oggi la tecnologia implementata dall\'azienda americana prevede l\'oscuramento automatico dei volti delle persone e delle targhe degli autoveicoli, ma il sistema mostra qualche limite, consentendo ancora il riconoscimento dei volti in particolari condizioni di luce. Comunque, qualunque utente che ritiene una particolare foto possibile violazione di privacy, può segnalarla tramite l\'apposito link agli sviluppatori, che ne provvederanno alla cancellazione.

Per poter sfruttare la navigazione \"Street View\" basta collegarsi a Google Maps, indicare una delle località abilitate (come detto in Italia sono per ora la zona del lago di Como, Cuneo, Firenze e Roma), cliccare sull\'opzione dell\'angolo a destra \"Street View\" e selezionare un punto della via da visualizzare: apparirà una foto ingrandita della zona, con cui ci si può orientare o tramite il mouse o tramite le frecce direzionali della tastiera.


... Google Maps Street View
... Google Maps Street View
... Google Maps Street View
... Google Maps Street View


Google Maps Street View

Questo è un articolo pubblicato il 01-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 novembre 2008 - 6640 letture