SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Obama è il primo presidente nero degli Stati Uniti d\'America

1' di lettura
8288

Barack Obama
La lunga maratona eletorale americana si è aperta con un sostanziale pareggio tra Barack Obama e John McCain smentendo tutti i sondaggi preelettorali, ma dopo poco Obama ha allungato il passo conquistando uno stato dopo l\'altro.
La certezza della vittoria di Obama si è avuta alle 3:15 con la conquista dell\'Ohio.
La fatidica soglia dei 270 voti elettorali è stata superata alle 4:45 (ora italiana) quando sono arrivati i risultati del South Dakota e della Virginia.

La lunghissima campagna elettorale di Barack Obama era iniziata il 10 febbraio 2007. Prima Obama è riuscito a strappare la nomination alla favoritissima Hilary Clinton, ed oggi ha battuto il repubblicano John McCain.

In festa il quartire \"nero\" di New York Harlem ed tutto il Kenia, dove è nato il padre di Obama. A Cicago la grande festa organizzata dal Partito Democratico.

Democratica la vittoria anche nelle elezioni per il Senato e la Camera. Al sento però il Partito Democratico non è riuscito a raggiungere la soglia dei 60 senatori che avrebbero permesso di superare ogni forma di ostruzionismo dei repubblicani.

La campagna elettora che ha portato Obama alla Casa Bianca è costata oltre 630 milioni di dollari.


Barack Obama

Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 novembre 2008 - 8288 letture