SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA

articolo
La recessione è già arrivata, produzione industriale -2,1%

1' di lettura
2117

Prima di quanto ci aspettassimo, la recessione in Italia è già arrivata. A dare la notizia sono i dati Istat di settembre i quali sottolineano un calo della produzione industriale rispetto ad agosto del 2,1% e rispetto all\'anno scorso dello 0,4%.
L\'unico conforto arriva dai dati europei, non meno negativi. La crisi italiana infatti si può tranquillamente inserire in un panorama più europeista e non solo nazionale. Quello che spaventa gli analisti invece è ciò che si nasconde dietro questi numeri: il calo del Pil. Secondo i maggiori esperti finanziari infatti il calo del dato relativo alla Produzione industriale sarebbe l\'amaro antipasto al calo del Pil relativo al 2008 che si stagna sul -0,2% -0,3%. E nel 2009 potrebbe arrivare a -1%.

Dai dati Istat inoltre spicca la caduta della produzione di autovetture (-19,7%), calzature (-12,4%), tessile abbigliamento (-4,2%), mezzi di trasporto (-5,7%). Male anche il comparto dell\'energia elettrica, gas e acqua (-2,4%) e le industrie di alimentari e bevande (-2,3%).