SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Ecco i film gratis su YouTube

2' di lettura
3342

youtube
Non avete ancora visto l\'ultimo episodio di 007? Tranquilli, presto ve lo godrete su YouTube. La Metro Goldwyn Mayer ha infatti chiuso ieri un accordo con YouTube grazie al quale sul servizio di sharing video online saranno resi disponibili integralmente diversi contenuti della nota casa cinematografica. Insomma film gratis per tutti.
Ma come è possibile tutto ciò? Grazie alla pubblicità, che ammortizzaerà i costi per i diritti d\'autore dei film firmati MGM. In pratica all´interno degli spazi destinati ai video di MGM saranno inseriti dei banner pubblicitari. Questi saranno presenti anche negli spazi dei video degli utenti che postano contenuti di proprietà della stessa major utilizzando automaticamente la tecnologia Video ID che identifica gli spezzoni postati. Fra i titoli già ponti per il file sharing ci sono I magnifici sette, Legally Blonde e forse fra poche settimane anche le ultime novità quali James Bond: Quantum of Solace o Valkyrie.

L\'accordo fra le due grandi multinazionale può comunque essere letto anche in chiave aziendale come risposta al patto che NBC e Fox hanno stipulato con Hulu, per la distribuzione dei contenuti online provenienti da molte major di Hollywood. Un passo quello della MGM che logicamente non preclude la strada ad altri colossi cinematografici. Già la Cbs infatti ha seguito l\'esempio della MGM e anch\'essa presto distribuirà online interi contenuti televisivi, come puntate di serial. Ma non finisce qui. Il management di YouTube ha infatti sottolineato che nel futuro del più popolare sito di video sharing al mondo ci potrebbe essere un \"matrimonio\" con Sony e Time Warner che porterebbe ad un\'offerta più completa grazie alla quale il servizio possa essere visto non più come una sola raccolta di video amatoriali.


youtube