SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Alta velocità: Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti

1' di lettura
2525

alta velocità
Mauro Moretti e Innocenzo Cipolletta nel corso della conferenza stampa di ieri hanno presentato le linee Alta velocità, che prenderanno ufficialmente il via il 14 dicembre.

Dal 14 dicembre saranno 22 gli Eurostar AV tra Milano e Napoli e 50 (51 il venerdì) quelli che ogni giorno feriale collegheranno Milano e Roma. Di quest’ultimi, 46 faranno la spola tra Roma Termini e Milano Centrale: 18 denominati AV Fast, non faranno fermate intermedie e impiegheranno 3 ore e mezza, 28 fermeranno a Bologna e Firenze impiegando 3 ore e 59 minuti.


Viaggiare fra Milano e Roma costerà 109 euro in prima classe contro gli 80,80 degli Eurostar di oggi e 79 euro in seconda classe contro i 56,10 attuali: il salto della tariffa rispetto ai più lenti servizi attuali è del 36% in prima e del 41% in seconda classe. Aumenti proporzionali dei prezzi anche per le altre tratte.



Moretti e il presidente Fs Innocenzo Cipolletta parlano di rivoluzione e puntano a sottrarre all\'aereo inquinante, energivoro e poco conveniente per l\'utente, 5 milioni di passeggeri sulla Roma-Milano, pari al 60% del mercato. Non solo concorrenziale con l\'aereo ma anche con l\'auto, per costi, impatto ambientale e tempi.


Per quanto riguarda i pendolari per loro non cambierà nulla, nonostante le tracce della rete tradizionale rese libere dall\'Av: le Regioni, dice Moretti, competenti per il servizio regionale, non hanno presentato a Fs nessuna richiesta di potenziamento del servizio.








alta velocità