articolo
Alta velocità: Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti

Dal 14 dicembre saranno 22 gli Eurostar AV tra Milano e Napoli e 50 (51 il venerdì) quelli che ogni giorno feriale collegheranno Milano e Roma. Di quest’ultimi, 46 faranno la spola tra Roma Termini e Milano Centrale: 18 denominati AV Fast, non faranno fermate intermedie e impiegheranno 3 ore e mezza, 28 fermeranno a Bologna e Firenze impiegando 3 ore e 59 minuti.
Viaggiare fra Milano e Roma costerà 109 euro in prima classe contro gli 80,80 degli Eurostar di oggi e 79 euro in seconda classe contro i 56,10 attuali: il salto della tariffa rispetto ai più lenti servizi attuali è del 36% in prima e del 41% in seconda classe. Aumenti proporzionali dei prezzi anche per le altre tratte.
Moretti e il presidente Fs Innocenzo Cipolletta parlano di rivoluzione e puntano a sottrarre all\'aereo inquinante, energivoro e poco conveniente per l\'utente, 5 milioni di passeggeri sulla Roma-Milano, pari al 60% del mercato. Non solo concorrenziale con l\'aereo ma anche con l\'auto, per costi, impatto ambientale e tempi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/evXw