articolo
Parmalat: Tanzi, ero inconsapevole della truffa

Calisto Tanzi ha parlato per una ventina di minuti e ha attaccato Bank of America affermando che poneva solo strumenti di finanza alternativa e non faceva finanziamenti diretti. Quanto ai finanziamenti alla politica l\'ex patron di Parmalat ha detto: \"Certamente c\'è stata da parte mia una intensa attività di sostegno agli uomini politici e ai partiti politici sia in Italia che all\'estero. Alcuni finanziamenti costituivano una mia esigenza di contributo alle idee, altri un\'attività di lobbing e, quindi, rivolte al sostegno della Parmalat\".
Davanti ai giudici Tanzi ha dichiarato: \"Non ho mai pensato che ci fosse una diffusione così estesa di titoli nelle tasche di privati, non sono nelle condizioni di giudicare, quanto in quella di essere giudicato\'\'. Per Tanzi l\'accusa ha chiesto 13 anni di reclusione per aggiotaggio, ostacolo all\'attività degli organi di vigilanza e concorso in falso dei revisori.
La sentenza del processo milanese sul crack di Parmalat dovrebbe arrivare entro Natale. Dopo le ultime arringhe difensive, quelle degli avvocati di Calisto Tanzi, i giudici della prima sezione penale del tribunale hanno fissato le prossime tre date al 9, 12 e 17 dicembre, giorno in cui, con ogni probabilita\', si riuniranno in camera di consiglio per decidere il verdetto.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ev3B