SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
La Gelmini vuole fare pace, ecco il canale suo YouTube

1' di lettura
2786

Il ministro dell\'istruzione Maria Stella Gelmini ha annunciato ieri di aver aperto un canale web su YouTube, un tentativo per riavvicinarsi al mondo di giovani che tanto ha contestato la sua riforma del sistema scolastico. Eco il video di apertura.
\"Ho deciso di aprire un canale su YouTube perché intendo confrontarmi con voi sulla scuola e sull\'università -ha detto la Gelmini nel video inaugurale dell\'iniziativa-. Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche. Una cosa però non farò mai, quella di difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e dobbiamo farlo insieme.\" Insomma la Gelmini vuole entrare nel mondo dei ragazzi e lo vuole fare attraverso il Social Media più conosciunto YouTube.

Una strategia quella del ministro alquanto singolare, utilizzare l\'arma più affilata dei giovani, il web, a proprio vantaggio. L\'obiettivo dichiarato infatti è quello di \"spiegare le riforme in corso senza filtri e in maniera chiara, in modo che ogni studente possa farsi un\'opinione sulle iniziative intraprese del ministero\". Ogni settimana il ministro risponderà ai ragazzi sui temi della scuola, dell\'università e della ricerca. Il video a poche ore dalla sua comparsa ha già raggiunto migliaia di visualizzazioni e commenti, più o meno clementi.