SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Roma: convegno 10 anni di Google

1' di lettura
2259

Venerdì 19 Dicembre, ore 12, presso l\'Aula 2 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre (Via Ostiense 236), la conferenza \"Dieci anni di Google\", nell\'ambito delle conferenze sui temi multidisciplinari della comunicazione, promosse dagli insegnamenti di Logica e di Informatica (Collegio Didattico di Scienze della Comunicazione).

Google è un motore di ricerca per Internet che non si limita a catalogare il World Wide Web, ma si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe, video, oltre a mantenere una copia cache di tutte le pagine che conosce.

Con un indice che comprende più di otto miliardi di pagine Web, è riconosciuto come il più grande e affidabile tra i motori di ricerca, occupandosi attraverso il suo sito di oltre il 70% di tutte le ricerche effettuate su internet.

La popolarità di Google è talmente grande che nella lingua inglese è nato il verbo \"to google\" col significato di \"fare una ricerca sul web\". Allo stesso modo in tedesco è nato il verbo \"googeln\"; con lo stesso significato, e in Italia il verbo \"googlare\" (pron: guglare) o googolare.



Questo è un articolo pubblicato il 17-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 dicembre 2008 - 2259 letture